Vitali S.p.A.

Vitali S.p.A. presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

La mattina del 10 dicembre scorso, Vitali S.p.A., ora ufficialmente Società Benefit, ha presentato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. L’ultimo quello per il 2023. L’evento ha offerto uno spunto di riflessione su come un’azienda possa coniugare innovazione, responsabilità ambientale, sociale, crescita competitiva e sviluppo sostenibile.

Sostenibilità e crescita: un binomio possibile

“Essere sostenibili mantenendo competitività e crescita è possibile, sempre” ha dichiarato Massimo Vitali di Vitali S.p.A., ribadendo l’approccio alla sostenibilità come un valore imprescindibile e parte integrante della gestione aziendale. La trasformazione in Società Benefit rappresenta una naturale evoluzione di questo percorso virtuoso, con l’obiettivo di diventare, nel prossimo futuro, una realtà aziendale al 100% circolare.

L’evento, moderato dalla giornalista Valentina Clemente, ha visto la partecipazione di esperti e figure di spicco nel mondo della sostenibilità:

  • Massimo Vitali, Presidente di Vitali S.p.A.,
  • Patrizia Michela Giangualano, advisor in governance e sostenibilità e rappresentante di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile),
  • Eleonora Sablone, CEO di ASAP Srl SB e membro del board di Vitali S.p.A.,
  • Marco Sponziello, Presidente dell’Associazione Next EU ed ESG Advisor (intervenuto da remoto),
  • Marco Caserio, esperto certificato in CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Nel suo intervento, Marco Sponziello ha sottolineato l’importanza dell’incontro: Vitali Spa Società Benefit con la sua governance trasparente dimostra una sensibilità unica nei confronti dell’ambiente e della società. Tutto reso evidente dai bilanci di sostenibilità prodotti e dalla scelta nel 2024 di divenire Società Benefit. Per questo l’azienda funge da modello per il territorio italiano, per gli stakeholder e per tutta la catena del valore.

Anche le parole degli altri relatori intervenuti hanno evidenziato l’impegno concreto dell’azienda verso l’ambiente, il territorio e la comunità. Un impegno che va oltre la semplice dichiarazione di intenti, trovando espressione in pratiche aziendali sostenibili e responsabili.

Un percorso di successo

Durante l’evento, Vitali S.p.A. ha illustrato i traguardi raggiunti e gli ambiziosi obiettivi futuri, riaffermando come l’innovazione e la sostenibilità siano driver fondamentali per la crescita del prossimo decennio. La scelta di diventare una Società Benefit testimonia un’autentica volontà di generare valore non solo economico, ma anche ambientale e sociale.

Un plauso è stato rivolto alla professionalità degli organizzatori e ai relatori per il confronto arricchente e costruttivo. Un esempio di come il mondo imprenditoriale possa contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più innovativo, sostenibile e responsabile.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!