La Regione del Veneto, in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), organizza un ciclo di incontri formativi sul territorio per presentare le principali opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea per il periodo 2021-2027.
Il primo evento avrà luogo venerdì 15 marzo 2024 presso la Sala Consiliare della Provincia di Treviso, a Treviso, dalle ore 09:30 alle 13:00. L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio e orientarsi nelle opportunità offerte dall’Unione Europea, così come agli addetti ai lavori che intendono aggiornarsi sugli strumenti attualmente disponibili.
Supporto al Territorio e Comprensione delle Procedure UE
La Sede di Bruxelles della Regione del Veneto svolge un ruolo chiave nel supporto al territorio, affiancando i diversi attori locali nella comprensione delle dinamiche e delle procedure dell’Unione Europea. In questo contesto, l’incontro formativo mira a fornire informazioni dettagliate sui programmi di finanziamento dell’UE e a illustrare le modalità di accesso per gli enti locali.
Presentazione del Nuovo Portale Fondi Europei Diretti
Durante l’evento, verrà presentato il nuovo “Portale Fondi Europei Diretti” della Sede di Bruxelles della Regione del Veneto, che costituirà una risorsa preziosa per gli enti locali interessati a ottenere finanziamenti dall’Unione Europea.
Scopri il Programma
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso e UPI Veneto, e Mario Conte, Sindaco della Città di Treviso e Presidente ANCI Veneto.
Interverranno il Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto, Maurizio Gasparin e il Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, Annalisa Bisson, oltre a esperti e funzionari della Regione del Veneto, di Unioncamere del Veneto e di altre istituzioni, che illustreranno le diverse opportunità di finanziamento e i programmi disponibili.
Temi Trattati
Tra i temi trattati ci saranno i fondi europei a gestione diretta, il programma CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori), Erasmus+, Twinning e Taiex, la cooperazione territoriale tramite il programma Interreg, l’European Urban Initiative e Urbact. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte, seguita da un networking lunch per favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i partecipanti.
Foto Regione Veneto