L’iniziativa “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale” rappresenta un importante sforzo finanziato dalla Regione del Veneto per avvicinare i giovani al mercato del lavoro e favorire il loro ritorno ai percorsi formativi, in particolare coloro che si trovano in situazioni di disoccupazione o di dispersione scolastica.
Questo programma mira a coinvolgere i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che si trovano in diverse condizioni:
- Disoccupati: questa categoria comprende non solo coloro che attualmente non hanno un lavoro, ma anche coloro che, pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupazione amministrativa.
- Inattivi: questa categoria include i giovani che non hanno un’occupazione, ma che non hanno rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e non hanno stipulato un Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego. Questo gruppo spesso è composto da giovani che sono al di fuori del sistema occupazionale e formativo e che potrebbero beneficiare di programmi mirati per inserirsi nel mercato del lavoro.
- Minori in dispersione scolastica: si tratta di giovani che hanno interrotto il proprio percorso di studio o di formazione professionale prima del raggiungimento della qualifica o della maggiore età, pur avendo assolto all’obbligo di istruzione (almeno 10 anni di scuola certificati e 16 anni di età). Questo gruppo rappresenta una sfida particolare poiché ha bisogno di supporto per rientrare nel sistema educativo o formativo e acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro.
Per coloro interessati a partecipare alle attività proposte nell’ambito di “Giovani Energie”, è possibile consultare l’elenco aggiornato dei percorsi approvati e prendere contatti con gli enti coinvolti. Questi percorsi potrebbero includere programmi di formazione professionale, corsi di riqualificazione, opportunità di tirocinio o altre iniziative progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei giovani partecipanti.
L’obiettivo principale di “Giovani Energie” è quello di fornire ai giovani le risorse e le opportunità necessarie per sviluppare le loro capacità, acquisire esperienza e trovare un posto nel mondo del lavoro. Attraverso questa iniziativa, la Regione del Veneto si impegna a sostenere attivamente i giovani nel loro percorso verso un futuro professionale e formativo di successo.
Elenco progetti approvati – GIOVANI ENERGIE
Foto sito Regione Veneto