Veneto: bando “Giovani Energie”

L’iniziativa “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale” rappresenta un importante sforzo finanziato dalla Regione del Veneto per avvicinare i giovani al mercato del lavoro e favorire il loro ritorno ai percorsi formativi, in particolare coloro che si trovano in situazioni di disoccupazione o di dispersione scolastica.

Questo programma mira a coinvolgere i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che si trovano in diverse condizioni:

  1. Disoccupati: questa categoria comprende non solo coloro che attualmente non hanno un lavoro, ma anche coloro che, pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupazione amministrativa.
  2. Inattivi: questa categoria include i giovani che non hanno un’occupazione, ma che non hanno rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e non hanno stipulato un Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego. Questo gruppo spesso è composto da giovani che sono al di fuori del sistema occupazionale e formativo e che potrebbero beneficiare di programmi mirati per inserirsi nel mercato del lavoro.
  3. Minori in dispersione scolastica: si tratta di giovani che hanno interrotto il proprio percorso di studio o di formazione professionale prima del raggiungimento della qualifica o della maggiore età, pur avendo assolto all’obbligo di istruzione (almeno 10 anni di scuola certificati e 16 anni di età). Questo gruppo rappresenta una sfida particolare poiché ha bisogno di supporto per rientrare nel sistema educativo o formativo e acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro.

Per coloro interessati a partecipare alle attività proposte nell’ambito di “Giovani Energie”, è possibile consultare l’elenco aggiornato dei percorsi approvati e prendere contatti con gli enti coinvolti. Questi percorsi potrebbero includere programmi di formazione professionale, corsi di riqualificazione, opportunità di tirocinio o altre iniziative progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei giovani partecipanti.

L’obiettivo principale di “Giovani Energie” è quello di fornire ai giovani le risorse e le opportunità necessarie per sviluppare le loro capacità, acquisire esperienza e trovare un posto nel mondo del lavoro. Attraverso questa iniziativa, la Regione del Veneto si impegna a sostenere attivamente i giovani nel loro percorso verso un futuro professionale e formativo di successo.

Elenco progetti approvati – GIOVANI ENERGIE

Foto sito Regione Veneto

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!