Ci vediamo questo pomeriggio alle 16 ad Andrano c/o la biblioteca comunale per parlare di imprese, start up innovative, società benefit e south working, con le esperienze di imprenditori che ce l’hanno fatta qui, a sud! Sarà un momento di confronto con chi rappresenta il mondo professionale e imprenditoriale, per nuovi spunti e idee vincenti, con lo scopo di fare rete e far crescere sempre di più il nostro territorio già ricco e fervente di imprenditorialità!! Vi aspettiamo!
Gli impatti economici positivi realizzati dall’innovazione, dall’intelligenza artificiale, dai big data viaggiano sullo stesso binario della sostenibilità e rappresentano il futuro modello di sviluppo del territorio dove quello pugliese ricco di Start Up innovative e Società Benefit rappresenta a sua volta ulteriore modello di crescita territoriale con la nascita di distretti specializzati che possiamo definire “Distretti dell’Innovazione e della Sostenibilità”. Il potenziamento di essi crea indotto economico che si traduce in nuove opportunità, nuove imprese e nuovi posti di lavoro per il Sud.
L’incontro, che coinvolge imprese e istituzioni locali, è rivolto soprattutto ai giovani affinché sviluppino la cultura dell’autoimprenditorialità e del lavoro, qui a Sud, secondo i nuovi standard dell’innovazione e della sostenibilità e conoscano quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Puglia.
Andrano – La Biblioteca Comunale “Don Giacomo Pantaleo” sarà il palcoscenico del convegno “Imprese e Lavoro: South Working, Start-Up Innovative e Società Benefit”, organizzato dalla rete di Punti Cardinali in collaborazione con AFORISMA School of Future.
L’evento informativo si terrà oggi 14 giugno 2023, a partire dalle ore 16:00.
L’obiettivo principale di questa giornata di orientamento al lavoro è fornire informazioni preziose riguardo ai fabbisogni delle imprese e alle tendenze occupazionali, coinvolgendo gli attori principali del mondo del lavoro. La rete di Punti Cardinali, formata da scuole, comuni, enti di formazione, imprese e associazioni di categoria, ha lavorato in sinergia per offrire una progettazione diffusa che tenga conto delle esigenze e delle aspettative di ciascun attore coinvolto.
Il convegno sarà arricchito dalla partecipazione di relatori di spicco, esperti nei rispettivi settori.
Tra i relatori presenti ci saranno Marco Sponziello, Presidente dell’Associazione Next Eu, che parlerà dell’innovazione e della sostenibilità come modelli di sviluppo per il Mezzogiorno; Alessio Nisi, Presidente di Confindustria Giovani Puglia, che approfondirà il ruolo dell’innovazione nelle imprese per lo sviluppo dell’occupazione a Sud; e molti altri.
Durante l’evento, verranno affrontati temi come l’importanza dell’autoimprenditorialità e del lavoro a Sud, secondo gli standard di innovazione e sostenibilità. Saranno presentati strumenti e opportunità messi a disposizione dalla Regione Puglia per favorire la crescita delle nuove imprese e creare nuovi posti di lavoro nel territorio.
Il convegno prevede anche testimonianze aziendali, con la partecipazione di Giovanni Barbara, CEO di Barbarhouse srl, Giovanni Carlà, CEO di Sud Sud Vacanze srl, Andrea Sponziello, CEO di Tiledesk srl, e Gianluca Monaco, CEO di 3M LAB srls SB. Le testimonianze offriranno una prospettiva diretta sulle esperienze di successo nel contesto delle start-up innovative e delle società benefit.
L’evento è aperto a tutti, ma rivolto principalmente ai giovani che desiderano sviluppare una mentalità imprenditoriale e orientarsi verso il lavoro a Sud, seguendo gli standard di innovazione e sostenibilità. La partecipazione al convegno rappresenterà un’opportunità per conoscere da vicino
le opportunità offerte dalla Regione Puglia e per creare connessioni con le imprese e le istituzioni
locali.