Siamo anche sul CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA.
La tavola rotonda organizzata dall’Associazione Next Eu con il patrocinio dell’Unisalento e del Comune di Andrano, si è conclusa in modo produttivo e innovativo.
L’associazione Next Eu, rappresentata dal suo Presidente Marco Sponziello, si occupa sin dagli esordi delle Società Benefit(SB) e, grazie al costante impegno sulla tematica insieme all’Università del Salento, si è arrivati alla legge regionale pugliese (proposta dall’assessore Alessandro Delli Noci) che istituisce un albo specifico.
Il professor Sponziello, moderatore dell’incontro, ha affermato con entusiasmo e orgoglio che la Puglia può essere presa a modello da tutte le regioni di Italia e può diventare capofila di un percorso unitario nazionale sulla sostenibilità e l’innovazione, definendo “questa categoria come un quarto settore”. Si tratta di aziende che investono sia dal punto di vista imprenditoriale che territoriale, garantendo sostenibilità e innovazione.
“Dalla piccola comunità di Andrano – sostiene Sponziello – attivissima e rappresentativa dell’identità salentina migliore, lanciamo l’idea di creare i Distretti o meglio, gli Hub dell’Innovazione, della Sostenibilità e delle Società Benefit, proprio qui, a Sud, nel cuore del Salento”.
Il Rettore dell’Unisalento Fabio Pollice ha evidenziato che il nostro Paese è caratterizzato da una cultura di mediazione, pertanto spetta agli italiani e non agli americani o ai tedeschi costruire un modello di economia diversa: le SB rappresentano di fatto un modello di sviluppo economico innovativo a concezione italiana.