Venerdì 1 settembre si è tenuto a Carpignano Salentino il Job Day “OrientARTI. Il mondo del lavoro per le professioni artistiche”
Dopo i saluti da parte di Mario Bruno Caputo, sindaco di Carpignano Salentino; di Salvatore Rizzello consigliere con delega alla Cultura, Spettacolo e Marketing territoriale e di Sandro Montinaro, Digital Marketer di APS FORMARE, sono intervenuti esperti del mondo dell’arte che hanno fatto delle loro passioni artistiche una professione.
La suggestiva piazzetta nel cuore del centro storico ha raccolto gli interventi degli esperti.
Si è partiti dal prof. De Carlo, scenografo, regista, già docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari che ha approfondito le tematiche inerenti la formazione nel settore artistico evidenziando punti di forza e debolezze. Particolarmente interessante è stato l’intervento della mosaicista Stefania Bolognese che ha approfondito la tecnica del mosaico, raccontando con emozione e passione la storia delle sue opere e della sua bottega dove sminuzza pietre, traccia linee, assembla colori e, seguendo la sua innata vena artistica, traduce in opere le sue emozioni.
Successivamente ha preso la parola Francesco Esposito, archeologo di professione, romano di nascita ma carpignanese d’adozione, che malgrado le insicurezze, le difficoltà si sente un privilegiato in quanto è riuscito, anche grazie a un pizzico di fortuna, a trasformare la sua passione per la storia, il territorio e l’archeologia in un vero e proprio lavoro.
Dopo aver preso parte a diverse campagne di scavi in Italia e all’estero, negli ultimi anni ha concentrato la sua attività nel Salento e a Carpignano Salentino in particolare dove, con le sue scoperte, ha riscritto la storia del nostro territorio.
Infine, Daniele Coricciati, fotografo per grandi artisti ma anche esploratore visionario, autore e curatore di pubblicazioni editoriali, nei suoi lavori racchiude l’essenza dell’osservare e raccontare il paesaggio, i riti e gli sguardi umani. Significative le sue parole di incoraggiamento rivolte alla platea e in particolare ai giovani presenti, di seguire la propria vocazione, creatività e unicità per raggiungere il successo.
L’incontro è proseguito con Riccardo Cananiello, un giovane attore e performer di grande talento, che ama profondamente il suo lavoro che da un piccolo centro di provincia è approdato a Roma. Sostenuto da una grande passione, tanta caparbietà e uno smisurato entusiasmo, ha emozionato i partecipanti con quella voglia di raccontare le proprie esperienze catapultandoli nel suo mondo, affollato di sogni, desideri, grandi passioni, tanti amici e una gran voglia di conoscere e di raccontare.
L’incontro è terminato con i saluti e la consegna da parte di Giulia Gigante, Direttore di Aps Formare, degli attestati di partecipazione ai laboratori di archeologia e mosaico e con la donazione delle due opere musive realizzate dai partecipanti del laboratorio musivo raffiguranti il logo del Mus.ar.ca (Museo Archeologico di Carpignano Salentino) che riprende il particolare presente su un frammento di piatto del ‘600 con la stilizzazione dei due monumenti più importanti di Carpignano Salentino.