Salento: a Sternatia un Job Day su l'”Olio del Salento”

Si terrà domani 17 agosto a partire dalle ore 16.00 a Sternatia il Job day organizzato nell’ambito del progetto #Filìa.Lab a valere sull’Avviso Pubblico Punti Cardinali: Chiostro ex Convento dei Domenicani (sede del Comune di Sternatia), Via B. Ancora 42

Il progetto “Punti Cardinali” della regione puglia prosegue instancabile il lavoro con un Job Day a Sternatia su l'”Olio del Salento”.

Nell’ottica di valorizzare una delle risorse d’eccellenza del territorio salentino e vagliare nuove possibilità di sviluppo e nuove opportunità lavorative nel campo dell’olivicoltura per i giovani che si affacciano oggi al mondo del lavoro, il progetto #Filìa.Lab, realizzato a cura di APS FORMARE di Putignano (Ba) nell’ambito dell’Avviso Pubblico Punti Cardinali, organizza il JOB DAY ‘L’OLIO DEL SALENTO. ECCELLENZA TRA STORIA E TRADIZIONE, INNOVAZIONE E FUTURO DEL TERRITORIO’.

L’iniziativa è rivolta ai cittadini sternatesi e a tutti coloro che avranno piacere a prendere parte all’evento, operanti nel settore agroalimentare o semplicemente incuriositi da questo importante settore di crescita del territorio. 

Gli esperti si alterneranno nella trattazione di temi quali il confronto tra antiche e nuove tecniche di produzione dell’olio e quello che è lo stato attuale dell’olivicoltura, attraverso una panoramica sul particolare periodo di transizione in cui si trova il Salento e la Puglia intera e sulle occasioni di rilancio della coltivazione degli ulivi. Resteranno, inoltre, a disposizione per eventuali domande e curiosità rispetto al tema trattato.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Successivamente alla chiusura degli interventi sarà possibile partecipare, sempre a titolo gratuito, alla visita guidata dell’antica struttura del frantoio ipogèo con l’esperto Gaetano Mastrolia e alla degustazione dell’olio locale gentilmente offerto dall’azienda Conte .

Presenzieranno:

  • Massimo MANERA, Sindaco del Comune di Sternatia
  • Anna Vincenza Tarantino, Consigliere del Comune di Sternatia
  • Elena INTINI, Legale Rappresentante di APS FORMARE
  • Marco Sponziello, Commercialista, Docente di Geografia Economica presso Università del Salento
  • Giulia Gigante, APS FORMARE, Partner di Progetto
  • Gaetano MASTROLIA, Socio “Centro Chorà-Ma”
  • Marcello Salvatore LENUCCI, Docente di Botanica generale presso Università del Salento e direttore dell’Orto Botanico della stessa Università.
  • Gianni LEZZI, esperto in olivicoltura, elaiotecnica e degustazione professionale Oli da Olive
  • Antonio CONTE, Azienda Olivicola Conte
  • Giuseppe MARTI, Agronomo

Info e contatti | Orientation Desk

PALAZZO MUNICIPALE – c/o Biblioteca | via B. Ancora, 42 – 73010 Sternatia (Le)

filia.lab.sternatia@gmail.com

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!