Confermati i Contratti di Programma e i Pia (ordinari e turismo), debuttano per la prima volta i MiniPacchetti Integrati di agevolazione (MiniPia), e tornano, a grande richiesta, anche Nidi e TecnoNidi con una dotazione complessiva per entrambi che supera i 59 milioni di euro. Saranno questi i primi sette avvisi del ciclo di programmazione 2021-2027, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.
La Giunta regionale nell’ultima seduta ha varato le linee di indirizzo e ha approvato le schede di pre-informazione per Contratti di Programma, Pia e MiniPia; inoltre sono state stanziate dal Programma regionale Puglia Fesr/Fse+ 2021-2027 le risorse per Nidi e TecnoNidi, per la cui copertura è stata necessaria una variazione al Bilancio di previsione 2023 e pluriennale 2023-2025. Gli avvisi saranno gestiti tutti da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio e finanziario.
Per i Contratti di Programma l’importo complessivo dei progetti dovrà partire da un minimo di 5 milioni di euro e arrivare ad un massimo di 110 milioni di euro.
I Programmi Integrati di Agevolazione (Pia) prevedono un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compreso tra un minimo di 1 milione e un massimo di 50 milioni di euro.
Nel ciclo di programmazione 2021-2027 sono stati introdotti i MiniPia (Pacchetti Integrati di Agevolazione) con una dotazione complessiva ammissibile compresa tra 30mila e 5 milioni di euro.
Anche il pacchetto per le imprese turistiche include sia Pia che MiniPia. I programmi di investimento prevedono risorse complessive delle spese e dei costi ammissibili compreso tra 5 e 40 milioni di euro.
Per tutti i cinque avvisi la forma dell’aiuto è il contributo a fondo perduto.
Inoltre, la Giunta regionale ha stanziato gli importi degli strumenti di agevolazione Nidi e TecnoNidi. Si tratta complessivamente di:
- oltre 59 milioni di euro di cui 39,4 milioni per Nidi;
- 19,7 milioni per TecnoNidi, tra risorse per sovvenzioni e prestiti.
Per tutti i sette avvisi, l’apertura della procedura è fissata nel secondo semestre 2023. La partecipazione potrà avvenire solo online attraverso la piattaforma Puglia Semplice.