Oltre 323 milioni di euro per rendere ancora più efficiente la gestione dell’acqua e contribuire all’investimento senza precedenti sulle risorse idriche che impegna Italia e Unione europea, anche per fronteggiare la crisi climatica.
È il portafogli di cui è dotato il nuovo Programma Regionale Puglia FESRFSE+ 2021-2027 e per cui la Giunta regionale ha stanziato 259 milioni di euro a valere sull’AsseII “Economia verde” e circa 65 milioni di euro quale quota di co-finanziamento nazionale e regionale, per un importo complessivo di 323 milioni e 750 mila euro.
La maggior parte delle risorse del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 destinate all’acqua si concentrano proprio sulla riduzione e sul controllo delle perdite di rete, a questo obiettivo, il programma pugliese destina 136 milioni di euro, più del 42% dell’intero budget.
Altro fronte importante è quello della depurazione, con 75 milioni di euro che, nel ciclo 2021-2027, finanziano interventi di potenziamento e adeguamento del sistema idrico integrato per elevarne la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità degli scarichi.
Continua a leggere: Regione Puglia
Foto di Fernando Augusto da Pixabay