Al via dal 5 luglio il bando da 12 milioni di euro per finanziare i progetti innovativi legati all’intelligenza artificiale (IA) e alla robotica nelle Smart City, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il territorio, aree portuali e salute del Belpaese. L’iniziativa è lanciata da parte dall’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) nell’ambito del progetto Raise finanziato dal PNRR.
RAISE, ovvero “Robotics and AI for socioeconomic empowerment” (Robotica e Intelligenza Artificiale per l’empowerment socioeconomico) è uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione e rappresenta un campo di ricerca e applicazione in cui la robotica e l’intelligenza artificiale vengono utilizzate per migliorare le condizioni socioeconomiche delle persone e delle comunità.
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), invece, è un centro di ricerca scientifica e tecnologica situato in Italia. È stato fondato nel 2003 come un’associazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e diverse università italiane e istituzioni di ricerca. L’obiettivo principale dell’IIT è promuovere l’eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica in diversi settori, tra cui robotica, nanotecnologie, materiali avanzati, intelligenza artificiale, neuroscienze e biomedicina.
L’IIT svolge attività di ricerca di base e applicata in diversi laboratori e centri di ricerca, collaborando anche con istituti di ricerca internazionali e aziende del settore. La missione dell’IIT è contribuire al progresso scientifico e tecnologico, promuovendo l’innovazione e la trasferibilità delle scoperte nella società e nell’industria.
Il bando è rivolto a micro, piccole, medie e grandi imprese e consente a partire dal 5 luglio e fino al 20 settembre, di accedere a contributi per la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, nei settori della robotica e dell’Intelligenza Artificiale (IA), nel Mezzogiorno e soprattutto in Liguria.
I progetti innovativi sono finanziati con contributi a fondo perduto e con le seguenti modalità:
- fino a 500mila euro per impresa singola o partenariato di micro, piccole e medie imprese;
- fino a 700mila euro per i partenariati riguardanti una grande impresa.
La documentazione potrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata (raise@pec.iit.it) a partire dal giorno 05/07/2023 ed entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 20/09/2023.