La Regione Calabria, insieme a sei Regioni italiane, l’Università di Bologna e due ONG (WeWorld-GVC e Concord Italia) è partner nel progetto R-Educ – “Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche”, che mira a costruire un coordinamento fra amministrazioni e società civile per la diffusione e inclusione nelle politiche locali del tema dell’educazione alla cittadinanza globale.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), è partito alcuni mesi fa e si snoderà fino alla fine del 2024. Da oggi sono online un sito di progetto.
Il progetto intende rafforzare il concetto di cittadinanza come appartenenza alla comunità globale e il cambiamento in termini di consapevolezza e comportamento individuale e collettivo, verso un mondo più sostenibile e giusto, approfondendo le componenti di diritti umani, intercultura, cooperazione internazionale, pace e sostenibilità.
Il 1° Forum interregionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale, che si si terrà il 21 settembre a Bologna, sarà un’occasione di dialogo sui temi dell’ECG con le Regioni e gli Enti del Terzo Settore partner del progetto R- educ.
Foto di Gordon Johnson da Pixabay