Il 16 agosto scorso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 suppl. del 16-8-2022, la legge regionale che prevede l’istituzione di un Albo Speciale per questa tipologia di azienda fortemente orientata alla sostenibilità.
Ricordiamo che la Regione Puglia è stata la prima a dotarsi di una normativa di questo tipo e che in sintesi prevede:
- la disseminazione delle buone prassi delle società benefit già esistenti
- agevolazioni e incentivi
- relazioni tra le imprese e il mondo del Terzo settore
- la promozione di nuove professionalità anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, riconoscendo alle società benefit un ruolo sociale e formativo
- la creazione di hub territoriali o l’assegnazione di compiti ad hub territoriali esistenti, che facilitino la diffusione della conoscenza della disciplina, delle caratteristiche e dei benefici delle società benefit
- la creazione di competenze sul tema della sostenibilità e la promozione di collaborazioni tra soggetti pubblici e privati.
La legge istituisce anche un marchio regionale delle Società Benefit Pugliesi (SBP), che sarà un potente strumento di comunicazione e permetterà l’immediata riconoscibilità e la fiducia del consumatore verso quelle aziende iscritte e che hanno obbiettivi di beneficio comune socio-economici ed ambientali.
Ricordiamo che l’iniziativa è nata sui tavoli dei convegni (Mesagne e Lecce), promossi dall’Associazione Next Eu e dall’Unisalento in collaborazione con il Politecnico di Bari e Confindustria Puglia, e su una proposta dell’Assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci.
Scarica qui la Legge Regionale