Allo scopo di sostenere i processi partecipativi del territorio è stato pubblicato un nuovo avviso rivolto agli enti locali per la presentazione di progetti innovativi che permettano di orientare i cittadini verso una migliore formazione e occupazione.
L’Avviso approvato nella Determinazione n. 422 del 22 settembre 2022 del Dirigente Sezione Politiche e Mercato del Lavoro avente per oggetto il Programma Operativo Puglia 2014-2020, ha l’obiettivo di coinvolgere da una parte le Province, i Comuni e le Città Metropolitane della Regione Puglia in forma singola o associata, dall’altra con accordi di partenariato almeno due stakeholder attivi nel territorio che si occupino di lavoro e formazione come Agenzie o Centri per l’impiego, Enti del terzo settore, imprese, associazioni di categoria e sindacati.
Il fine è di creare tramite tre tipologie di intervento (laboratori didattici, giornate di orientamento e sportelli di accoglienza) un sistema di orientamento regionale che integri le competenze e i servizi dei soggetti già presenti nel territorio e che sia d’aiuto nel contrasto alla povertà, al problema dell’assenteismo scolastico e della discriminazione di genere.
Il sostegno della Regione come riportato nel bando “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” è di 3.000.000 di euro con un contributo massimo di 91.000 euro per singolo progetto che verrà erogato in due fasi.
La domanda del progetto, destinato a supportare le scelte in ambito formativo e occupazionale di studenti, di giovani under 30, di disoccupati, di inoccupati e di coloro che vogliono cambiare lavoro, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2022, con in allegato la documentazione necessaria, pena l’inammissibilità.
Puglia, bando “Punti Cardinali”: orientamento e formazione lavoro
Condividimi sui Social Network!