Puglia: bando per progetti sperimentali di orientamento al cittadino

Al fine di ottimizzare le diverse attività che in materia di orientamento vengono attuate da una pluralità di soggetti ed operatori a livello locale, la Regione Puglia intende sostenere progetti innovativi che possano contribuire alla costruzione di un modello innovativo di orientamento, volto a facilitare l’accesso ai servizi, rafforzare la garanzia della loro qualità, incoraggiare e sostenere il coordinamento e la collaborazione dei soggetti, sviluppando il consolidamento o la costruzione di reti, sperimentare modelli e strumenti operativi.

Il presente Avviso pubblico, in coerenza con l’Asse VIII del POR Puglia 2014-2020 – Azione 8.11 “Creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio”, interviene, rispettivamente, per il potenziamento del raccordo con gli operatori del mercato del lavoro con particolare riguardo a quelli di natura pubblica (scuole, università, camere di commercio, comuni) e per l’integrazione e consolidamento della rete Eures all’interno dei servizi per il lavoro e azioni integrate per la mobilità transnazionale e nazionale.

La Regione Puglia al fine di consentire lo sviluppo del cittadino in modo identitario, consentirgli di prendere decisioni personali e professionali consapevoli, facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e tra domanda e offerta di lavoro, ha individuato modelli d’intervento per favorire l’introduzione di approcci innovativi alla dimensione orientativa dell’individuo attraverso la realizzazione di progetti declinati nelle attività di seguito individuate. 

A) Orientation Labs Laboratori di orientamento (didattici, esperienziali o narrativi, anche realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali). Min 6 ore – Max 300 ore

B) Job Days Giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete. Min 1 – Max 8 Job Days da 6 ore ciascuno

C) Orientation Desk Sportello di orientamento – 6h/g. – 5 gg./sett – 24 settimane 

Di seguito il bando:

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!