Pubblicati gli standard per la sostenibilità e l’innovazione digitale

L’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono due concetti interconnessi e fondamentali per affrontare le sfide globali attuali e future. La combinazione di entrambi può portare a soluzioni creative ed efficienti per promuovere uno sviluppo sostenibile e mitigare l’impatto ambientale delle attività umane.

Le nuove tecnologie possono contribuire a risolvere problemi ambientali e sociali, consentendo un uso più efficiente delle risorse, la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione di pratiche sostenibili. Ad esempio, lo sviluppo di energie rinnovabili come l’energia solare e l’eolica ha reso possibile una transizione verso una produzione di energia più pulita e meno dipendente dai combustibili fossili.

L’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono quindi strettamente legate e si rafforzano a vicenda. L’adozione di soluzioni tecnologiche innovative può contribuire alla trasformazione dei settori economici verso modelli più sostenibili e resilienti, promuovendo al contempo la protezione dell’ambiente e il benessere delle persone.

Coniugare sostenibilità e tecnologia non è semplice. Non è detto infatti che processi tecnologicamente innovativi siano necessariamente sostenibili.

Ad occuparsi di questo è sta la Fondazione per la Sostenibilità Digitale che ha il compito di sensibilizzare i soggetti economici sull’impatto ambientale, sociale ed economico che le loro attività possono avere.

La Fondazione ha pubblicato le linee guida che tengono conto tra gli altri degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il documento prende il nome di UNI/PdR 147:2023.

UNI

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!