E’ stato pubblicato l’avviso della Fondazione Return per “la presentazione di proposte di intervento in attività di animazione, scouting e selezione di startup, spin-off e piccole e medie imprese innovative operanti nel settore dei rischi ambientali, naturali e antropici”. C’è tempo fino al 14 luglio.
La misura attribuisce risorse per 400.000 euro per gli investimenti previsti dalla Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Destinatari:
- enti di ricerca
- hub
- incubatori
- acceleratori
- organismi di trasferimento tecnologico e di ricerca
- parchi scientifici e tecnologici
- poli di innovazione
- centri di competenza
- distretti tecnologici e cluster
- reti innovative regionali (RIR).
Return (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate) è un partenariato esteso, dei 14 partenariati esistenti, a cui partecipano 25 università, enti di ricerca oltre che il Dipartimento della Protezione Civile, insieme ad altri 25 partner tra università, enti pubblici di ricerca, costituito con l’obiettivo di affrontare insieme i cambiamenti climatici.
L’avviso intende selezionare start-up e piccole e medie imprese, fortemente orientate alla tecnologia e all’innovazione (non oltre 20), che possano coadiuvare il partenariato nella ricerca di sistemi di prevenzione e gestione dei rischi ambientali.
Dipartimento della Protezione Civile
FOTO: Pexels