PNRR: Fondo Telematico Turismo, 500 milioni per il settore turistico

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Banca Europea degli Investimenti firmano un accordo di finanziamento per lanciare un Fondo Tematico per il Turismo da 500 milioni di euro. Il Fondo è incluso nel Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia” gestito dalla BEI.

Come componente dell’investimento 4.2, misura M1C3.4 del PNRR, il Fondo Tematico per il Turismo ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. Così da aumentare, al contempo, la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Finanzierà progetti per la digitalizzazione e la sostenibilità del settore turistico, attraverso la promozione di infrastrutture e servizi alternativi. Fra questi troviamo ad esempio il cicloturismo e lo slow-tourism.

Il Fondo sosterrà inoltre progetti di riqualificazione e sviluppo dei territori turistici, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Il fondo sarà gestito da intermediari finanziari come Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A., cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva.

Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà risorse fino a € 200 milioni, mentre Banca Finint gestirà un importo fino a € 175 milioni. Ulteriori risorse saranno allocate in tempi brevi ad un terzo intermediario finanziario.

Nel dettaglio, gli investimenti realizzati grazie al Fondo Tematico per il Turismo possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture.

Per accedere ai finanziamenti del Fondo Telematico il Turismo, le imprese e i servizi turistici dovranno presentare un progetto innovativo, in grado di soddisfare i criteri di selezione del Fondo.

I progetti selezionati riceveranno un finanziamento a fondo perduto o un prestito agevolato, a seconda delle necessità dell’impresa.

Il Fondo Telematico per il Turismo rappresenta un’opportunità importante per le imprese e i servizi turistici in Italia, offrendo finanziamenti per progetti innovativi che possano contribuire a una ripresa economica sostenibile del settore.

Per approfondire visita il sito della BEI

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Progettista industriale e Consulente Fundraising per startup, studioso della filiera agroalimentare e specializzato nelle Tecnologie 4.0. Fermamente convinto delle potenzialità del Mezzogiorno e promotore di una crescita sostenibile

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!