Previsto l’affidamento dei lavori per accelerare 362 interventi su edifici di proprietà di molti Comuni. Invitalia è Centrale di Committenza per conto del Miur.
Quasi 660 milioni di euro per accelerare il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” (M4C1I1.1) previsto dal PNRR: è quanto prevedono le due procedure di gara per l’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali, pubblicati da Invitalia a supporto dei comuni, su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 4 aprile 2023.
Gli interventi riguardano la costruzione, la ristrutturazione, la messa in sicurezza e la riqualificazione di nuovi asili nido. In particolare:
- la procedura n. 1, per le categorie di opere OG1 e OG11, vale complessivamente circa 630 milioni di euro e prevede per asili nido, scuole e poli dell’infanzia:
costruzione / ricostruzione con eventuale demolizione anche parziale;
riqualificazione funzionale e messa in sicurezza;
- la procedura n. 2, per le categorie di opere OG2 e OG11, vale complessivamente circa 30 milioni di euro e prevede la riconversione, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’edificio pubblico da destinare ad asili e scuole di infanzia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell’economia e delle finanze ai soggetti attuatori degli investimenti PNRR su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e in collaborazione con ANCI.
Tutti i dettagli sono disponibili su https://ingate.invitalia.it