La Ragioneria Generale dello Stato ha prodotto una circolare, la n. 29 del 26 luglio 2022 e che riguarda i pagamenti relativi al PNRR.
Nella circolare viene spiegata la procedura e le di accredito delle somme derivanti dai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli step da seguire sono tre con altrettanti soggetti responsabili:
- Servizio Centrale per il PNRR con il compito di rendere disponibili le risorse finanziarie
- Amministrazioni centrali responsabili dei flussi finanziari
- Soggetti attuatori responsabili degli anticipi, dei pagamenti intermedi e dei saldi
La circolare inoltre descrive le modalità di erogazione delle risorse finanziarie che seguono gli step evidenziati:
- anticipazione iniziale, finalizzata a consentire l’avvio delle attività di realizzazione degli interventi ed erogata generalmente fino ad un massimo del 10 per cento dell’importo assegnato
- pagamenti intermedi, finalizzati a rimborsare le spese effettivamente sostenute e rendicontate, erogati fino al raggiungimento (compresa l’anticipazione erogata) del 90 per cento dell’importo della misura PNRR
- il saldo, nella misura del 10 per cento dell’importo della misura PNRR, erogato sulla base della presentazione della richiesta di pagamento finale attestante la conclusione dell’intervento o la messa in opera della riforma, nonché il raggiungimento dei relativi Milestone e Target, in coerenza con le risultanze del sistema REGIS.
Condividimi sui Social Network!