In linea con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è stato annunciato con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n°284 del 29/11/2021 il DPCM riguardante il riparto di 320,3 milioni di euro da impiegare nel conferimento di 1000 incarichi di collaborazione a Professionisti ed Esperti operanti nei settori ambiente, rifiuti, energie rinnovabili, edilizia, urbanistica, appalti e infrastrutture digitali.
Indice dei contenuti:
Obiettivo della selezione
Al fine di supportare le amministrazioni territoriali nella gestione dei processi amministrativi complessi legati all’attuazione del PNRR la selezione è volta al conferimento di incarichi ad Esperti e Professionisti. Gli avvisi pubblici per la selezione sono stati pubblicati sul portale Nazionale del Reclutamento inPa e sono così distribuiti:
- 6 Ingegneri dei trasporti;
- 105 Ingegneri civili;
- 41 Ingegneri gestionali;
- 29 Ingegneri delle telecomunicazioni, elettronici ed elettrotecnici;
- 4 Esperti statistici;
- 4 Periti chimici;
- 24 Ingegneri informatici;
- 37 Ingegneri energetici;
- 12 Ingegneri idraulici;
- 24 Ingegneri chimici;
- 94 Ingegneri ambientali;
- 12 Ingegneri;
- 33 Geometri;
- 71 Geologi;
- 9 Esperti tecnici in appalti;
- 66 Esperti nella gestione e nel monitoraggio di progetti complessi;
- 5 Esperti informatici;
- 12 Esperti in rinnovabili;
- 27 Esperti in edilizia;
- 15 Esperti in contabilità pubblica e in rendicontazione dei fondi europei;
- 22 Esperti in ambiente;
- 80 Esperti giuridici;
- 12 Esperti gestionali;
- 29 Esperti digitali;
- 83 Esperti Amministrativi;
- 13 Chimici o Fisici;
- 22 Biologi;
- 6 Avvocati esperti in diritto ambientale;
- 79 Architetti;
- 23 Agronomi.
Come candidarsi
Occorrono pochi step per la presentazione della propria candidatura:
- Il primo step prevede la registrazione sul portale inPa accessibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/ , attraverso il quale sarà possibile completare il proprio profilo e caricare il Cv;
- Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile selezionare la posizione interessata tra quelle proposte nella sezione “Bandi e avvisi” (https://www.inpa.gov.it/#bandi-avvisi) ed inoltrare la candidatura.
Il termine ultimo per la presentazione della propria candidatura è fissato al 6 dicembre 2021 alle ore 14.00.
Modalità di selezione
Le risorse previste e stanziate dal PNRR saranno suddivise tra Regioni e Province autonome: il 60% spetterà alle Regioni del Centro-Nord, il restante 40% alle Regioni del Sud.
Sulla base dei rispettivi fabbisogni, le Regioni stesse attraverso il portale inPa procederanno con la selezione degli Esperti e dei Professionisti effettuando un iter di valutazione basato principalmente sull’esperienza del candidato che sarà chiamato a sostenere un colloquio senza dover quindi effettuare alcuna prova concorsuale.
Gli esiti della selezione verranno comunicati dalle singole Regioni entro il 31/12/2021 mediante la pubblicazione degli elenchi contenenti i nominativi degli Esperti e Professionisti.
L’incarico avrà la durata di un anno e sarà eventualmente prorogabile sulla base dei risultati effettivamente conseguiti.