Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto un bando per erogare dei finanziamenti alle imprese che investono in Ricerca e Sviluppo.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione e con almeno due bilanci approvati che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca. Le imprese ammissibili al finanziamento possono presentare un progetto anche congiuntamente e fino ad un massimo di 5 co-proponenti.
I progetti di ricerca devono essere caratterizzati da costi non inferiori a 5 milioni di euro e devono riguardare il miglioramento o la realizzazione di nuovi prodotti o processi che utilizzano le tecnologie abilitanti (KETs).
I settori ammissibili sono quelli delle tecnologie di fabbricazione, tecnologie digitali fondamentali, tecnologie abilitanti emergenti, materiali avanzati, intelligenza artificiale e robotica, industrie circolari, industria pulita a basse emissioni di carbonio, malattie rare e non trasmissibili, impianti industriali nella transizione energetica, competitività industriale nel settore dei trasporti, mobilità e trasporti, stoccaggio dell’energia sistemi alimentari, sistemi di bio innovazione nella bioeconomia dell’Unione e sistemi circolari.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto del 50% per le spese di ricerca, il 25% dei costi di sviluppo industriale e per il restante 20% un prestito a tasso agevolato per i costi ammissibili.
La domanda può essere inoltrata dal giorno 11 Maggio 2022 ma la procedura di compilazione può avvenire già dal 19 Aprile allegando i documenti necessari sul sito web del soggetto gestore
Domanda e documenti da allegare