Guido Oliva - Ofena, AQ

OCM Vino: Abruzzo, 6 milioni per i vigneti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta portando importanti investimenti anche nel settore del vino, in particolare nel Mezzogiorno.

La regione Abruzzo ha infatti stanziato 6.331.121 euro per finanziare la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti regionali, al fine di migliorare l’efficienza e la competitività della viticoltura abruzzese e di ottenere produzioni più orientate al mercato.

L’iniziativa del governo abruzzese si inserisce in un contesto più ampio di rilancio del settore agroalimentare italiano, che rappresenta uno dei principali motori dell’economia nazionale. Il PNRR prevede infatti un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro per il sostegno alla filiera agroalimentare, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla promozione di prodotti di alta qualità.

Gli agricoltori, le persone giuridiche e gli enti che conducono una superficie vitata di almeno 0,5 ettari possono richiedere il contributo fino al 31 marzo 2023.

Il bando offre un contributo del 50% sulle spese sostenute per gli interventi di miglioramento e una indennità del 100% per i mancati redditi.

Il contributo massimo previsto è di 16mila euro ad ettaro, aumentabile a 22mila euro ad ettaro in zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica ad altitudini superiori ai 500 metri sul livello del mare. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta portando importanti investimenti anche nel settore del vino in Abruzzo.

Questo è un segnale positivo per l’economia locale e per la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole abruzzesi e sull’intero Mezzogiorno, che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo turistico e culturale della regione.

La ristrutturazione dei vigneti e la loro riconversione rappresentano un’opportunità per migliorare la qualità del prodotto, aumentare la produzione e diversificare l’offerta enologica. In questo modo, sarà possibile attrarre nuovi investimenti e conquistare nuovi mercati, sia a livello nazionale che internazionale.

In questo senso, il contributo destinato alla viticoltura abruzzese rappresenta un’importante opportunità di sviluppo e di crescita per il territorio, che potrà beneficiare di nuove risorse e di maggiore visibilità a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di un investimento a lungo termine, che potrà portare importanti risultati in termini di competitività, sostenibilità e valorizzazione delle risorse locali.

Per ulteriori dettagli sull’accesso ai fondi visita il sito: Regione Abruzzo

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Progettista industriale e Consulente Fundraising per startup, studioso della filiera agroalimentare e specializzato nelle Tecnologie 4.0. Fermamente convinto delle potenzialità del Mezzogiorno e promotore di una crescita sostenibile

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!