Nuovo libro su “Le Società Benefit e i fattori ESG in Italia”

Il libro “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia“, curato dal Prof. Marco Sponziello, Presidente di Next Eu ed ESG Advisor, arriva a definire un nuovo modello per il futuro sostenibile del patrimonio culturale italiano. Quest’opera multidisciplinare esplora il rapporto tra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale, proponendo il modello benefit come esempio pratico di sviluppo territoriale sostenibile.

Incorporando la pratica delle Benefit Corporation americane e delle Società Benefit italiane, il libro illustra come questa tipologia di aziende possa armonizzare profitto e beneficio comune, rispettando gli standard ESG (Environmental, Social, Governance). Approfondisce inoltre il legame tra la valorizzazione del Patrimonio Culturale e lo sviluppo territoriale, includendo una disamina delle normative internazionali, nazionali e regionali — come la legge pugliese che istituisce un albo per le Società Benefit — e le modifiche normative italiane ed europee legate alla sostenibilità.

Il libro è il risultato finale di un percorso innovativo avviato da Next Eu, che ha recentemente celebrato l’approvazione della prima legge regionale per l’istituzione dell’albo delle società benefit.

Il saggio delinea come il mondo imprenditoriale, adottando il modello benefit, è strategico in quanto da una parte aumenta il fatturato delle aziende che adottano questo modello rispetto a quelle di tipo tradizionale, dall’altra parte contribuisce significativamente alla tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Analizza inoltre il ruolo delle nuove tecnologie, della transizione digitale e del cloud computing nella valorizzazione dei beni culturali, evidenziando come le Società Benefit influenzano positivamente il territorio e il Patrimonio Culturale e misurano questo grazie alle valutazioni d’impatto.

“Sono entusiasta di condividere approfondimenti su come le Società Benefit stanno ridefinendo il panorama aziendale, focalizzandosi non solo sui profitti ma anche sulle loro implicazioni sociali e ambientali” ha dichiarato Marco Sponziello.

“Attraverso l’analisi degli ESG, – continua Sponziello – questo testo vuole dimostrare e spiegare praticamente come le aziende possano integrare con successo la sostenibilità nelle loro operazioni, creando valore sia per gli azionisti che per la società nel suo insieme.”

Un ulteriore focus è dato sulla politica di sviluppo della Regione Puglia, che incentiva le aziende benefit nei bandi di finanza agevolata, e sulle strategie di comunicazione aziendale che promuovono un valore sociale sostenibile legato al Patrimonio Sociale e Culturale.

Questa pubblicazione non solo riflette un approccio scientifico e pratico nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le società benefit e i principi ESG, ma approfondisce anche la normativa e il regolamento di attuazione, offrendo una guida dettagliata sugli incentivi per le Società Benefit operanti in Puglia. Con il suo profondo impegno e la sua expertise nel settore, il Prof. Sponziello offre un’analisi esemplare di come integrare la sostenibilità nelle pratiche di gestione del patrimonio culturale.

Il libro è destinato a diventare un riferimento essenziale per professionisti, policy makers e studenti, fornendo strumenti e strategie per un’efficace implementazione di pratiche sostenibili. Attraverso case studies dettagliati e esempi pratici, il volume si propone di rivoluzionare il modo in cui il patrimonio culturale viene gestito e valorizzato in Italia, offrendo una prospettiva innovativa per un futuro più sostenibile e responsabile.

Oltre a Marco Sponziello hanno contribuito alla realizzazione del volume: Fabio Pollice è Magnifico Rettore dell’Università del Salento e professore ordinario di Geografia Economico-politica presso la stessa Università; Michele Carducci è professore ordinario di Diritto costituzionale comparato nell’Università del Salento; Enrico Ciavolino è professore associato di Psicometria presso l’Università del Salento; Gianfranco Gatti è presidente di Demostene Centro Studi. Esperto in progettazione europea e finanza agevolata; Paola Moscardino è giornalista professionista per La7 e il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della Sera; Salvatore Rizzello è professore ordinario di Economia Politica ed Economia dello sviluppo territoriale nell’Università del Salento; Sabrina Sansonetti è manager in primaria società italiana di telecomunicazioni. Già Business Executive e Responsabile PA in Noovle Srl ed in società d’innovazione digitale e cloud; Claudia Sunna è professoressa associata di Storia del pensiero economico presso l’Università del Salento; Donatella Toni è Program Manager con il ruolo di Coordinamento aiuti in Puglia Sviluppo S.p.A..

Il volume è offerto gratuitamente ai soci dell’Associazione Next Eu in regola con la quota per l’anno 2024:per richiedere l’iscrizione all’Associazione clicca qui e richiedi la tua copia gratuita.

Oppure è possibile acquistarlo su Amazon al seguente indirizzo: https://amzn.eu/d/dWGbeIu

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!