La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole, ha lanciato la nuova edizione del Bando dedicato al volontariato, indirizzato a organizzazioni del terzo settore, in particolare odv e aps, operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e che non hanno mai ricevuto un contributo in qualità di capofila.
L’obiettivo del bando è supportare progetti che generino un impatto sociale duraturo attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto dei giovani, promuovendo la partecipazione attiva e il senso di comunità.
L’iniziativa mette a disposizione un totale di 3 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle richieste di sostegno è fissata al 9 maggio. Le domande devono essere inviate online tramite la piattaforma Chàiros. Il bando mira a sostenere interventi di volontariato multidimensionale volti a rispondere a sfide sociali, creare spazi di partecipazione e coinvolgere nuovi volontari, soprattutto giovani, nell’attività di volontariato. È fondamentale prevedere il coinvolgimento dei giovani in azioni che producano cambiamenti tangibili e visibili nella comunità. Le organizzazioni possono proporre iniziative che rendano più flessibili i meccanismi di gestione del volontariato, adattandoli alle mutevoli esigenze dei volontari e consentendo loro di conciliare l’impegno volontario con altri aspetti della vita quotidiana. Attraverso i precedenti bandi sul volontariato, la Fondazione CON IL SUD ha finanziato oltre 27 milioni di euro per sostenere 405 iniziative nel Sud Italia e 6,4 milioni per finanziare le attività ordinarie di quasi 300 organizzazioni di volontariato meridionale. Un’indagine condotta dall’ISTAT nel 2023 ha rivelato una riduzione del 15% dei volontari presenti nelle organizzazioni non profit nel periodo 2015-2021. Questo declino è attribuibile a diversi fattori, tra cui gli effetti della pandemia, l’invecchiamento della popolazione e l’innalzamento dell’età pensionistica.
D’altra parte, l’indagine ha evidenziato una crescita del volontariato individuale negli ultimi anni, con persone che preferiscono impegni temporanei e discontinui, contribuendo comunque in modo significativo alla comunità. Questa tendenza è stata particolarmente evidente durante la pandemia, la guerra in Ucraina e le alluvioni che hanno colpito alcune zone del Paese, con migliaia di cittadini che si sono mobilitati per fornire aiuto e sostegno pratico ed economico.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay