Concluso il Job Day a Noci sulla Green Economy sono stati innumerevoli gli stimoli offerti dalla platea, fatta di cittadini e non solo, anche di studenti di Unisalento collegati in streaming e alcuni in presenza della LUM.
Sono stati affrontati temi cruciali per la sostenibilità ambientale e economica tra i quali le possibilità di lavoro offerte dall’energia rinnovabile, quella eolica rappresentata da Andrea Giuffrida per il gruppo Hope, e quella idroelettrica rappresentata da Nico Panarese per la Giovanni Putignano & figli S.r.l .
Altri temi discussi sono stati: come le imprese pugliesi stanno rispondendo egregiamente ai cambiamenti in essere di cui ha parlato Donato Notarangelo Presidente Giovani Imprenditori CONFINDUSTRIA PUGLIA ; come il Parlamento si muove per dare una risposta al cambiamento climatico e alla transizione energetica, tema affrontato dal Antonio Trevisi; quali risposte a livello formativo e in campo energetico viene data dal neonato ITS per l’energia (Green Energy Puglia) di cui ha parlato Anna Sinibaldi. Domenico Pecere, Ambasciatore per il clima presso la Commissione Europea, ha spiegato come l’UE è determinata nel trovare una soluzione nel più breve tempo possibile al global warming e quale alto livello di attenzione ci sia su questa tematica. E’ stata la volta poi di Manola Mazzotta, docente di Economia del Crimine presso Unisalento e che ha parlato del fenomeno del greenwashing e di quali politiche di governance occorrono per potere affrontare e combattere il fenomeno. Infine il mio intervento che è stato incentrato su come le imprese possono affrontare la transizione energetica trasformandosi ove possibile in Società Benefit, dove questo modello d’impresa rappresenta l’unico possibile per il futuro che, o sarà un modello sostenibile, o futuro non ci sarà!
Grazie come sempre alla magnifica organizzazione dell’evento realizzato dal Comune di Noci