Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo hanno annunciato il lancio del bando “Rinnova Veicoli 2024-2025”, destinato a supportare le micro, piccole e medie imprese nella sostituzione dei veicoli inquinanti con modelli a basso impatto ambientale. Con una dotazione finanziaria di 5.940.000 euro, ripartiti equamente tra il 2024 e il 2025, il bando offre contributi a fondo perduto per l’acquisto di nuovi veicoli zero o bassissime emissioni.
I contributi, che variano a seconda della categoria e della classe emissiva dei veicoli acquistati, mirano a promuovere l’innovazione sostenibile e il miglioramento della qualità dell’aria in conformità con il Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA). Tra le opzioni incentivabili figurano veicoli elettrici, biciclette cargo elettriche per il trasporto merci, e veicoli endotermici di classe EURO VI.
Le imprese interessate possono presentare le domande tramite il portale telematico http://webtelemaco.infocamere.it, a partire dal 14 maggio 2024 per il finanziamento dell’anno corrente e dal 2 dicembre 2024 per quello del prossimo anno. Il bando impone requisiti specifici per i beneficiari, inclusa la regolarità dei pagamenti verso il sistema camerale e la conformità alle normative antimafia.
Questo incentivo si colloca nell’ambito degli sforzi continui della Regione Lombardia per rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale locale attraverso pratiche di sostenibilità ambientale e rinnovamento tecnologico.
Fonte: Regione Lombardia