La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’evento nazionale “ESG tra Pubblico e Privato”, promosso dall’Osservatorio ESG Ability della Sapienza Università di Roma.
Carnico CRD Spa, leader nel settore della logistica e dei trasporti, rinnova il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione, conferendo borse di studio a cinque giovani talenti durante l’evento nazionale “ESG tra Pubblico e Privato”, tenutosi presso la splendida cornice di Palazzo della Valle a Roma.
Promosso dall’Osservatorio ESG Ability di Ermes Start up Sapienza con il patrocinio della FICEI e la partnership strategica e di comunicazione di Gruppo Stratego, l’evento – moderato dal giornalista Marco Frittella – ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul dialogo tra pubblico e privato sui temi ESG (ambientali, sociali e di governance). Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese, tra cui: Paola De Micheli, deputata e Vicepresidente della Commissione delle attività produttive della Camera, Renato Loiero, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Danilo Iervolino, editore di Forbes Italia, e Antonio Visconti, Presidente FICEI – Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione italiani.
“Premiare giovani che si sono distinti nello studio e nell’approfondimento delle tematiche ESG è motivo di grande soddisfazione – ha sottolineato Nicola Cardillo, Ceo di Carnico. – Eventi come questo favoriscono lo scambio di idee su un tema cruciale per il panorama economico e sociale. L’entusiasmo di questi ragazzi ci spinge a proseguire su questa strada. Da sempre siamo attenti a questi temi, a partire dalla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività. In virtù di questo impegno, ad oggi, oltre il 25% della flotta è composta da mezzi Full Electric.”
Un ringraziamento speciale è arrivato dal professor Salvatore Esposito De Falco, Presidente dell’Osservatorio ESG, che ha sottolineato il valore di iniziative come quella promossa da Carnico CRD Spa:
“Collaborazioni come questa sono fondamentali per promuovere la cultura della sostenibilità e dare voce a una nuova generazione di professionisti consapevoli. Gli ESG non sono solo un tema di studio o di strategia aziendale: rappresentano una visione concreta e integrata del futuro, che tocca la vita di ogni cittadino e il benessere delle comunità. La partnership tra Carnico CRD Spa e l’Osservatorio ESG Sapienza dimostrano che il mondo imprenditoriale può diventare un motore di cambiamento positivo, ispirando giovani talenti a lavorare per un progresso sostenibile”.
I vincitori del Premio di Laurea ERMES
I destinatari delle borse di studio, distintisi per l’eccellenza dei loro studi e l’impegno verso la sostenibilità, sono:
• Estelina Dalipi (25 anni, Albania) – Laureata in Business Management.
• Alex Ricci (25 anni, San Mauro Pascoli) – Laureato in Management delle Imprese e attualmente dottorando in Management and Law presso l’Università Politecnica delle Marche.
• Victoria Giannetti (25 anni, Roma) – Laureata in Management delle Imprese.
• Ilaria Mauro (24 anni, Paestum) – Laureata in Management delle Imprese e attualmente assistente presso BDO – Audit Sustainability.
• Giacinto Coniglio (24 anni, Zapponeta) – Laureato in Management delle Imprese.
Emilio D’Arco