Approvato il nuovo bando del POR FESR 2021-2027 da 4 milioni e 60 mila euro dedicato alle micro, piccole e medie imprese che realizzino o ammodernino impianti da fonti rinnovabili per migliorare l’efficienza energetica della loro attività.
Il bando consente alle aziende interessate di ottenere un sostegno finanziario regionale, in parte a fondo perduto e in parte a prestito, a copertura dell’80% dell’investimento, con un interessante abbattimento del costo di garanzia per sostenere la produzione, l’immagazzinamento e l’autoconsumo di energia.
La dotazione economica è così ripartita:
- 2 milioni di euro per i contributi a fondo perduto,
- 2 milioni di euro per il prestito rimborsabile al tasso dell’1,5%
- 60 mila euro per l’abbattimento dei costi di garanzia.
Sono ammesse tutte le tipologie di impresa, anche i comparti dell’artigianato, del commercio, della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera.
Sono ammissibili interventi sia per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili che per le opere di re-powering finalizzate ad aumentare la resa di impianti già esistenti.
L’investimento per le microimprese deve essere di almeno 20 mila euro, mentre gli interventi delle piccole e medie imprese devono essere compresi tra i 60 mila euro e 1.500 mila euro.
I progetti si potranno presentare accedendo al sistema Bandi on line dal 22 settembre 2023 al 06 ottobre 2023.
Foto di Klaus-Uwe Gerhardt da Pixabay