Un finanziamento di 4.5 milioni di euro per metter su’ un dottorato di ricerca innovativo, focalizzato sulla comprensione della transizione da uno stato di salute ad uno di fragilità nel corso dell’invecchiamento, è in fase di lancio da parte dell’ Università di Birmingham in UK e l’Università Statale di Milano in Italia.
UNION (UnderstandiNg fraIlty tOwards a future of healthy ageing), si pone l’obiettivo di identificare i determinanti molecolari e clinici che possano aiutare la comprensione dell’invecchiamento e della fragilità, consentendo di sviluppare interventi per migliorare la salute nell’anziano. UNION, coordinato a livello europeo dal Professore Claudio Mauro, docente di Metabolismo e Infiammazione all’Università di Birmingham, e dal Professore Massimiliano Ruscica, docente di Patologia generale presso l’Universita’ Statale di Milano, formerà ricercatori con competenze multidisciplinari che comprendono lo studio della fragilità, della biologia e della medicina dell’invecchiamento, dell’infiammazione, dell’immunosenescenza, dell’immunometabolismo e della biologia delle cellule staminali.
UNION coinvolgera’ 17 dottorandi, di cui 13 in UE e 4 in UK, supervisionati da leaders del settore, accademici e non, in Europa, incluse Universita’ di Birmingham e University College London in UK, Universita’ Statale di Milano, Istituto San Raffaele e Universita’ del Salento in Italia, Universita’ Autonoma di Madrid in Spagna, Universita’ di Colonia e Universita’ di Berlino in Germania e Istituto Karolinska in Svezia. E’ interessante notare che una grande percentuale di docenti e’ di origini italiane, basati sia in Italia che in tutte le altre sedi europee del consorzio. Il Professore Claudio Mauro e’ di origini salentine e si e’ formato all’Universita’ Federico II di Napoli prima di andare a lavorare all’estero, prima in US nel 2006 e poi in UK a partire dal 2007.
Al giorno d’oggi, gli anziani trascorrono in media gli ultimi 15-20 anni della loro vita malati e bisognosi di cure, generando eccessiva pressione sui sitemi sanitari di ogni Paese. UNION si pone lo scopo di identificare meccanismi e processi che permettano di ridurre questo periodo della vita a non piu’ di 5 anni, in modo da migliorarne la qualita’ di vita ed allo stesso tempo alleggerire la pressione sul sistema sanitario.
Come per tutti i Marie Sklodowska-Curie Actions Dottorati di Ricerca, l’obiettivo di UNION è di implementare programmi di dottorato tramite vari partner accademici e non, provenienti da vari settori e basati in varie parti d’Europa e oltre, per formare individui di alto calibro, stimolarne la creatività, incrementarne le capacità innovative e lanciarne le carriere.
Link alla notizia Università di Birmingham