Regalgrid è una piattaforma di comunità energetiche, energia distribuita che consente ai singoli utenti di diventare produttori e consumatori di energia. La piattaforma sfrutta la tecnologia blockchain per creare una rete energetica decentralizzata e peer-to-peer.
Regalgrid si basa su un concetto chiamato “Regalcoin”, una moneta virtuale che rappresenta l’energia prodotta e consumata dagli utenti all’interno della rete. Gli utenti possono generare energia attraverso pannelli solari, turbine eoliche o altre fonti rinnovabili e quindi condividere l’energia con altri partecipanti della rete.
L’obiettivo di Regalgrid è creare una rete energetica intelligente in cui l’energia può essere generata e consumata in modo efficiente e sostenibile. La tecnologia blockchain viene utilizzata per registrare e verificare le transazioni di energia, consentendo una distribuzione equa e trasparente delle risorse energetiche.
Nell’ambito del progetto Regalgrid, il più grande gruppo bancario Italiano, Intesa Sanpaolo, ha ampliato e rafforzato la propria rete di partnership per supportare le PMI nei loro investimenti per l’energia da fonti rinnovabile.