Incentivi per energia e gas naturale per il Terzo Settore

Al via lo sportello per la presentazione delle domande per il “Contributo energia” a favore degli Enti del Terzo Settore, ONLUS, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, enti religiosi, associazioni, aziende di servizi alla persona, fondazioni, impegnati nell’erogazione di servizi a favore delle persone con disabilità e anziane.

La misura è gestita da Invitalia per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità e mette a disposizione contributi a fondo perduto destinati a coprire l’aumento, rispetto al 2021, dei costi di gas naturale e di energia elettrica per il terzo trimestre del 2022.

Le risorse ammontano complessivamente a 175 milioni di euro così ripartite:

  • 50 milioni di euro per ETS ed Enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria a persone anziane;
  • 120 milioni di euro per ETS ed Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria ai disabili;
  • 5 milioni di euro per le istituzioni pubbliche di beneficenza e assistenza per l’erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari alle persone anziane.

Agevolazioni:

  • contributo fino all’80% dell’aumento dei costi registrati per il 2022 rispetto al 2021;
  • massimo di 50.000 euro per ogni soggetto;
  • contributo riconosciuto per incrementi di costo maggiori al 20%.

Il contributo è erogato entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande, in un’unica soluzione e copre dapprima la maggiore percentuale di incremento dei costi e nel caso di percentuale identica, il maggiore importo di costo sostenuto.

E’ possibile presentare domanda di accesso al contributo fino alle ore 12:00 del 21 agosto 2023 attraverso l’apposito portale gestito da Invitalia.

Consiglio dei Ministri

Ministero per le disabilità

Foto di Wilson Vitorino Pexels

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!