Al via lo sportello per la presentazione delle domande per il “Contributo energia” a favore degli Enti del Terzo Settore, ONLUS, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, enti religiosi, associazioni, aziende di servizi alla persona, fondazioni, impegnati nell’erogazione di servizi a favore delle persone con disabilità e anziane.
La misura è gestita da Invitalia per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità e mette a disposizione contributi a fondo perduto destinati a coprire l’aumento, rispetto al 2021, dei costi di gas naturale e di energia elettrica per il terzo trimestre del 2022.
Le risorse ammontano complessivamente a 175 milioni di euro così ripartite:
- 50 milioni di euro per ETS ed Enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria a persone anziane;
- 120 milioni di euro per ETS ed Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria ai disabili;
- 5 milioni di euro per le istituzioni pubbliche di beneficenza e assistenza per l’erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari alle persone anziane.
Agevolazioni:
- contributo fino all’80% dell’aumento dei costi registrati per il 2022 rispetto al 2021;
- massimo di 50.000 euro per ogni soggetto;
- contributo riconosciuto per incrementi di costo maggiori al 20%.
Il contributo è erogato entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande, in un’unica soluzione e copre dapprima la maggiore percentuale di incremento dei costi e nel caso di percentuale identica, il maggiore importo di costo sostenuto.
E’ possibile presentare domanda di accesso al contributo fino alle ore 12:00 del 21 agosto 2023 attraverso l’apposito portale gestito da Invitalia.
Foto di Wilson Vitorino Pexels