L’obiettivo è approvare l’ISSA 5000 che diverrà lo standard di riferimento per tutte le aziende assicurative presenti a livello globale.
L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) è un organismo internazionale indipendente che stabilisce gli standard internazionali per l’assicurazione e i servizi ad essa correlati.
Il ruolo principale dell’IAASB è quello di sviluppare norme e linee guida per la revisione e altri servizi di assicurazione per garantire la qualità, l’efficacia e l’attendibilità di tali servizi a livello internazionale. Le norme dell’IAASB sono adottate da molti paesi e sono utilizzate da professionisti contabili, revisori e organizzazioni contabili per garantire che le pratiche di revisione e assicurazione siano uniformi e aderenti agli standard internazionali.
L’ISSA 5000 si baserà su diversi schemi, primo fra tutti gli IFRS Sustainability Disclosure Standards S1 e S2, appena rilasciati. Sarà indipendente dalla professione svolta dal professionista dell’Assurance, contabile e non contabile.
I lavori delle consultazioni inizieranno a settembre con partecipazione a tutti i livelli, nazionali e regionali e con le organizzazioni di settore, oltre che con gli stakeholder di riferimento.
Foto di Andrea Piacquadio Pexels