Indice dei contenuti:
II edizione dell’evento nazionale dell’Osservatorio ESG della Sapienza Università di Roma
Martedì 10 dicembre, a partire dalle 9,30, presso Palazzo della Valle a Roma, si terrà la II edizione dell’evento nazionale “ESG tra Pubblico e Privato”, promosso dall’Osservatorio ESG Ability di ERMES startup della Sapienza Università di Roma con il patrocinio della FICEI e la partnership strategica e di comunicazione del Gruppo Stratego.
L’evento, che rappresenta un appuntamento chiave per esplorare le sfide della sostenibilità e il ruolo cruciale dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nella gestione pubblica e privata, sarà moderato dal giornalista RAI Marco Frittella.
I criteri ESG rappresentano una leva strategica per il successo delle organizzazioni, un ponte tra lo sviluppo sostenibile e le esigenze di competitività, ma sono anche una responsabilità sociale verso la collettività.
Salvatore De Falco: “Al centro la sostenibilità e il futuro della governance”
“La sostenibilità non è più una scelta opzionale – ha affermato il prof. Salvatore Esposito De Falco, Presidente CDA Ermes Startup – ma una necessità strategica per il mondo aziendale e istituzionale. Attraverso l’Osservatorio ESG Ability, ci impegniamo a fornire strumenti concreti per integrare i criteri ESG nei processi decisionali, garantendo una crescita sostenibile e inclusiva. L’analisi che presenteremo evidenzia come le imprese che adottano pratiche ESG non solo migliorano la propria reputazione, ma incrementano la resilienza e la capacità di creare valore nel lungo termine”.
L’evento offrirà una piattaforma di confronto tra rappresentanti di istituzioni, università e mondo imprenditoriale.
Tra gli interventi ci saranno quello del professore Salvatore Esposito De Falco, che presenterà i risultati dell’analisi ESG sulle imprese aderenti all’Osservatorio, e di esponenti di spicco come Giovanni Di Bartolomeo, Preside della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma, Alberto Pastore, Direttore del Dipartimento di Management e Prorettore per il Placement di Sapienza Università di Roma, Renato Loiero, Consigliere della presidenza del Consiglio dei Ministri, Amedeo Blasotti, Direttore Generale ASL Caserta, Nicola Cucari, Sapienza Università di Roma, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani, Danilo Iervolino, Editore Forbes, Letizia Magaldi, Presidente Kyoto Club, Antonio Visconti, Presidente FICEI, Marco Rossi, Corporate Relationship Manager Centro-Sud Azimut Italia.
Nell’ambito dell’incontro, interverrà Paola De Micheli, deputata e Vicepresidente della Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera.
L’evento si concluderà con il conferimento del premio di laurea ERMES I Edizione da parte del CEO di Carnico CRD S.p.A., Nicola Cardillo, testimonianza dell’importanza di investire nelle nuove generazioni per costruire un futuro sostenibile.
L’evento sarà un’occasione per approfondire l’impatto della sostenibilità sulla governance e sulle strategie aziendali, offrendo una visione integrata delle sfide e delle opportunità che attendono il nostro Paese.
Emilio D’Arco