Introdurre i fattori di sostenibilità ambientale e sociale (ESG) nel “Conto Satellite Turismo”. Se ne discute in Italia per la prima volta alla BTM in Puglia.
La BTM (Business Tourism Management), la più grande manifestazione internazionale in Puglia sul turismo, partita lo scorso 27 febbraio, BTM4Job ha visto come protagonisti il professor Marco Sponziello, presidente dell’associazione Next Eu e docente dell’UniSalento, assieme ai professori Giovanni Lagioia e Celeste Boccuzzi, rispettivamente direttore del Dipartimento di Economia e Management e Diritto dell’Impresa, e Associata dello stesso Dipartimento dell’UniBa. L’intervento è stato introdotto e guidato dalla Dott.ssa Daniela Talà (ANPAL Servizi).
.
Da sempre impegnata sul territorio, la Talà ha introdotto i lavori del BTM4Job spiegando il senso dell’iniziativa e la nuova volontà politica della Regione Puglia sull’apertura di un tavolo di confronto sul tema del Conto Satellite Turismo.
Gli incontri BTM4Job, fissati nei giorni 27-28-29 febbraio presso Nuova Fiera del Levante, hanno come obiettivo quello di scoprire ed analizzare le opportunità e le criticità del settore turistico, esplorando le ultime tendenze, consentendo l’incontro tra i professionisti del campo e facilitando il consolidamento dei legami tra il territorio e i vari stakeholder.
Contenuti emersi
Gli intervenuti al dibattito, chiamati a disquisire in merito al Conto satellite del Turismo hanno offerto alla platea differenti spunti sulla funzione, applicazione e criticità di tale Conto (CST).
La professoressa Boccuzzi ha spiegato tutte le componenti del CST e le dinamiche economiche proficue provenienti dalla mobilità degli studenti Erasmus che sono in grado di generare un considerevole valore aggiunto turistico. .
Il professor Sponziello, Presidente dell’Associazione Next Eu attiva nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile, si è soffermato sulla relazione tra il CST (Conto Satellite del Turismo) e la sostenibilità, e di come questo combinato disposto possa creare opportunità al territorio. L’obiettivo del suo intervento è stato quello di offrire una prospettiva innovativa, connettendo il Conto Satellite Turismo agli standard ESG, proponendo di valutare la sostenibilità ambientale e sociale della ricchezza generata dal settore turistico, in una regione “sostenibile” per natura quale è la Puglia. Affermando con convinzione che l’adozione di modelli sostenibili, come quello delle Società Benefit, possa promuovere un turismo responsabile, portando benefici tangibili al territorio, quali nuovi posti di lavoro, considerando l’attenzione crescente dei consumatori verso la sostenibilità ambientale e che sempre di più scelgono aziende Benefit per qualsiasi tipologia di prodotto o servizio, tra cui appunto quello turisco. Il Presidente, promotore da sempre delle Società Benefit, ha affermato che “il futuro o è benefit, o non esiste”, plaudendo al contempo l’operato del fondatore di Barbarahouse, primario operatore turistico del settore property manager, Giovanni Barbara, chiamato anch’esso ad intervenire sul tema. .
La testimonianza del noto imprenditore ha rimarcato come la vision di Sponziello rivesta un ruolo fondamentale nella vita delle aziende territoriali. L’appello di entrambi rivolto alle istituzioni accademiche, politiche e in generale agli enti intervenuti, è stato quello di proseguire con maggiore urgenza all’elaborazione di procedure e strumenti, legati alla tematica degli ESG, che possano essere di sostegno e facilmente fruibili per la compagine imprenditoriale..
Il professore Lagioia ha rimarcato quanto sia importante innovare nel mondo imprenditoriale in generale. Il docente ha poi espresso quanto sia importante la tematica ESG per quanto riguarda il settore turistico, sottolineando l’esigenza di maggiore interazione tra il mondo accademico con quello imprenditoriale. .
Il confronto è stato proficuo, ha stimolato la riflessione di partecipanti e auditori dando un nuovo punto di vista da cui partire per lavorare sul miglioramento del settore Turistico, verso una crescita economica e sostenibile.