Su iniziativa del Senatore Antonio Trevisi domani 13 marzo alle 9.30 presso il Senato della Repubblica si svolgerà un convegno su “Energia Bene Comune”. Tra i relatori anche il pugliese Domenico Pecere, Ambasciatore del Patto Europeo per il clima.
L’evento oltre che in presenza potrà essere seguito sui canali diretti in streaming su questo canale WebTV Senato
Il Convegno Energia Bene Comune, promosso dal senatore Antonio Trevisi, si terrà domani mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 9:30 nella prestigiosa Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, situata in via della Dogana Vecchia 29, Roma, presso il Senato della Repubblica.
L’evento mira a evidenziare le strategie, le politiche e le tecnologie innovative che possono promuovere un utilizzo dell’energia sostenibile, efficiente e inclusivo. Rivolto a coloro che sono interessati alle energie rinnovabili e alle comunità energetiche, il convegno offrirà un’opportunità imperdibile di approfondimento.
Gli argomenti trattati includeranno incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), le sfide e le opportunità legate agli incentivi per l’autoconsumo diffuso, la povertà energetica e il ruolo delle fonti rinnovabili nel superare tali situazioni, nonché lo sviluppo locale e il contributo delle energie rinnovabili all’economia locale.
Esperti di varie discipline si riuniranno per condividere le loro visioni ed esperienze, contribuendo a delineare un percorso condiviso verso la transizione energetica.
I relatori includono personalità di rilievo come il Senatore Antonio Trevisi, l’ex Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, e Paolo Caridi, Capo unità della DG Clima della Commissione Europea. Tra i relatori si distingue Giuseppe Milano, ingegnere edile-architetto e giornalista ambientale, autore del primo libro in Italia sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’evento è aperto al pubblico e alla stampa. Per confermare la partecipazione, è possibile scrivere a: antoniosalvatore.trevisi@senato.it. Inoltre, l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale del Senato, consentendo a un pubblico più vasto di partecipare e seguire gli interventi dei relatori.