L’associazione fa cultura sull’Innovazione, l’Economia Circolare, la Sostenibilità, e i fattori ESG. Dialogando con i protagonisti del territorio, imprese, istituzioni ed enti locali, li stimola a proporre iniziative e progetti per il rilancio dell’economia e per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Next Generation Eu, dal PNRR e dal REPowerEu per il rilancio dell’economia italiana.
Convegno del 21 giugno 2024 presso la CCIAA di Br-Ta sede di Taranto su “Società Benefit e Comunità Energetiche: dialogo su Innovazione e Fattori ESG”
Si è svolto il 21 giugno, presso la Sala “Resta” della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, il convegno intitolato “Società Benefit e Comunità Energetiche: dialogo su Innovazione e Fattori ESG”. L’evento, patrocinato dall’Università del Salento e sponsorizzato dal ilSole24ore, ha offerto un’importante occasione di confronto su temi di grande rilevanza sociale ed economica.
Società Benefit e Comunità Energetiche: le nuove frontiere della Sostenibilità.
Le società benefit, che integrano obiettivi sociali e ambientali nel loro modello di business, e le comunità energetiche, che promuovono la produzione e gestione locale di energia rinnovabile, sono stati i principali argomenti di discussione. Questi modelli innovativi rappresentano risposte concrete alle sfide globali legate ai cambiamenti climatici e alle crisi economiche, ponendo l’accento sulla sostenibilità come necessità imprescindibile.
Il convegno è iniziato con i saluti istituzionali di figure di spicco:
Vincenzo Cesareo, Presidente della CCIAA di Brindisi-Taranto
Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento
Marco Sponziello, Presidente dell’Associazione Next Eu e Docente dell’Università del Salento
Désirée Petrosillo, Assessora Istruzione e Università Città di Taranto
Angela Cafaro, Vice-Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto
Giovanni Prudenzano, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
Alessandro Delli Noci, Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia
Il tavolo è stato sapientemente moderato dal Prof. Mario Carparelli dell’UniSalento.
Durante l’evento, sono state presentate preziose testimonianze da parte di imprenditori e innovatori:
Verdiana Toma, Founder di You’re Up Srl Società Benefit
Andrea Sponziello, CEO di Tiledesk S.r.l. Start Up Innovativa
Questi interventi hanno offerto uno sguardo diretto sulle esperienze di chi è già impegnato nella promozione di modelli di business sostenibili e innovativi.
Successivamente, esperti del settore hanno arricchito il dibattito con approfondimenti specifici:
Alberto Muzzi, Avvocato e consulente del MASE, che ha delineato le analogie giuridiche che esistono tra Società Benefit e Comunità Energetiche e come le Società Benefit possano costituire un driver di sviluppo per le CER.
Barbara Pirelli, Avvocato ed esperta di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che ha inquadrato le CER dal punto di vista giuridico spiegando come esse possano essere inserite a pieno titolo nella catena del valore della filiera produttiva sostenibile, dove le Società Benefit e le aziende che adottano i criteri ESG sono protagoniste.
Il convegno ha offerto una piattaforma di dialogo costruttivo su come imprese e comunità possano collaborare per affrontare le sfide ambientali e sociali. Gli interventi hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra diversi attori, tra cui cittadini, imprese e istituzioni, per promuovere l’innovazione e la sostenibilità.
L’evento si è concluso con una sintesi sui principali spunti emersi durante il convegno, enfatizzando l’importanza di integrare i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle strategie aziendali e comunitarie. I partecipanti hanno lasciato l’incontro con una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dai modelli di società benefit e dalle comunità energetiche, pronti a mettere in pratica le idee e le soluzioni discusse.
La riuscita del convegno è stata resa possibile grazie al protocollo tra il CREV dell’Università del Salento diretto dal prof. Preite e della rispettiva Unità di Ricerca sugli ESG diretta dal prof. Sponziello e dalla prof.ssa Sunna, dei soci e collaboratori dell’Associazione Next Eu, della direzione della CCIAA di BR-TA nelle persone della Segretaria generale dottoressa Claudia Sanesi e della dottoressa Francesca Sanesi responsabile del servizio comunicazione, e dal supporto offerto dallo sponsor principale Gruppo 24 Ore, e poi da ESGItalia.it, S&P Consulting, You’re Up S.r.l. Società Benefit, Tiledesk S.r.l. Start Up Innovativa e Karma Metrix.
L’appuntamento con il prossimo convegno è già atteso con grande interesse, promettendo ulteriori momenti di approfondimento e confronto su temi di cruciale importanza per il nostro futuro.
Gallery
Seminario del 18 giugno 2024 presso la Scuola ISUFI di Unisalento su “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”
Questa immagine è molto più di una semplice fotografia: è un manifesto visivo dei concetti di Società Benefit e di sostenibilità aziendale, incarnati attraverso la pratica degli ESG (Environmental, Social, and Governance). In primo piano, un economista e un umanista dialogano, simbolo dell’intersezione tra economia e umanesimo. Lo sfondo è dominato dalla celebre citazione di un imprenditore italiano, Olivetti, che ha portato il suo modello d’impresa sostenibile e innovativo in tutto il mondo, ponendo sempre la persona al centro dell’economia e della società.
Il seminario tenutosi il 18 giugno presso il College ISUFI è stato un catalizzatore di idee e di impegno collettivo. La partecipazione era alta, coinvolgendo studenti, docenti, professionisti e imprenditori in un dialogo attivo e costruttivo. Gli interventi in aula sono stati strepitosi, evidenziando un’atmosfera di entusiasmo e di scambio intellettuale che ha alimentato il dibattito su come l’innovazione, l’etica e la sostenibilità possano essere integrate efficacemente nel tessuto delle aziende moderne. Questo evento che ha promosso il volume da me curato sulle società benefit e i fattori ESG, non solo ha dimostrato l’impegno accademico e professionale nei confronti di tematiche attuali e cruciali, ma ha anche rafforzato la convinzione che il futuro delle aziende dipende sempre più dalla loro capacità di innovare e operare responsabilmente e con una visione a lungo termine del loro impatto sociale e ambientale. Grazie a tutti i presenti.
Gallery
Convegno del 29 aprile 2024 presso la CCIAA di TR-BA sede di Brindisi su “L’Innovazione e la Sostenibilità per la strategia d’Impresa e lo sviluppo del territorio”
Gallery
Link all’articolo
Seminario del 20 aprile 2023 presso l’UniSalento su “Le Società Benefit: sostenibilità e innovazione negli ecosistemi territoriali del futuro”
Link all’articolo
Convegno del 24 febbraio 2023 ad Andrano (Le) su “Le Società Benefit: sostenibilità e innovazione negli ecosistemi territoriali del futuro”
Link all’articolo
Convegno del 10 Giugno 2022 presso LINKS M&T su “Le Società Benefit: volàno per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio”
Convegno del 16 Dicembre 2021 presso la Città di Mesagne su “PNRR e Società Benefit per la valorizzazione della Cultura”
Statuto dell’Associazione
L’Associazione persegue i seguenti scopi:
Tutela e valorizzazione del Mezzogiorno d’Italia mediante la:
- rappresentanza delle istanze del territorio presso tutte le sedi istituzionali nazionali ed internazionali, anche in collaborazione con analoghe realtà europee ed extra-europee;
- promozione e sviluppo nell’ottica della sostenibilità e del benessere sociale, e della nascita e crescita di aziende orientate allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare;
- promozione nel territorio di pratiche comportamentali di resilienza sociale ed imprenditoriale e dell’utilizzo di fonti e risorse rinnovabili;
- promozione dell’utilizzo di fondi di finanziamento italiani, europei ed extra-europei per lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.
Supporto alle politiche di sviluppo della UE per il Mezzogiorno mediante:
- forme di pubblicizzazione del ruolo positivo della UE per lo sviluppo socioeconomico e culturale del territorio;
- promozione delle politiche relative alla Next Generation EU;
- promozione di partnership con Istituzioni ed Associazioni locali, regionali, nazionali ed internazionali aventi finalità analoghe, anche al fine di coadiuvarle nella diffusione delle informazioni relative ai progetti finanziati dalla stessa UE o da altre istituzioni internazionali, e dei risultati e dei benefici conseguiti a livello territoriale.
Supporto dei soci:
- valorizzare le competenze degli associati;
- promuovere l’aggiornamento e la formazione continua dei soci.