La Lettera d’Intenti firmata dal Ministro Gilberto Pichetto e dal Direttore Generale della FAO Qu Dongyu durante la COP 28 di Dubai evidenzia l’impegno comune verso azioni climatiche a livello globale e l’implementazione delle strategie sulla biodiversità nei settori agricoli. Alcuni dei punti principali includono le azioni climatiche a livello globale, l’implementazione della strategia sul cambiamento climatico e della strategia FAO sulla biodiversità nei settori agricoli.
La firma si inserisce in un quadro di collaborazione più ampio tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e la FAO, collaborazione che è stata avviata già dal 2006.
La partnership si sviluppa su due principali linee di attività:
- Partnership sulle Bioenergie – Global Bioenergy Partnership (GBEP): Il Global Bioenergy Partnership (GBEP) è un’iniziativa internazionale volta a promuovere la bioenergia in modo sostenibile, affrontando le sfide ambientali, sociali ed economiche associate alla produzione e all’uso di bioenergie.
- Promozione della Climate Smart Agriculture – International Alliance for Climate Smart Agriculture (IACSA): ovvero “agricoltura resiliente al clima” volta a incoraggiare pratiche agricole sostenibili che contribuiscano alla mitigazione del cambiamento climatico e alla resilienza delle comunità agricole.
Continua a leggere: Mase
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay