L’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al Fondo Amazzonia, annunciata durante la COP28 a Dubai, riflette l’impegno del Ministero nella protezione del patrimonio naturale e della biodiversità.
Il Fondo Amazzonia, in vigore dal 2021, è progettato per sostenere entità pubbliche e private nella regione amazzonica nello sviluppo e nell’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile. Tra le aree chiave di interesse: la protezione della biodiversità e del suolo, l’agricoltura e l’allevamento sostenibili, l’utilizzo sostenibile delle risorse forestali, la creazione di catene di valore per lo sviluppo delle comunità locali e indigene (IPLCs), donne e giovani.
L’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’Amazon Bioeconomy and Forest Management Fund (AMZ) per 5 milioni di euro è parte dell’Iniziativa “Amazzonia Forever” e rappresenta la continuazione di un percorso di collaborazione volto a ampliare i rapporti di cooperazione ambientale del Ministero con i Paesi beneficiari dell’Iniziativa, tra cui Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname.
Continua a leggere: MASE