Cloud: dal Mimit 250 milioni di euro

Dal 15 marzo 2024, imprese e organizzazioni di ricerca selezionate avranno l’opportunità di richiedere agevolazioni relative al programma “IPCEI Cloud” (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel campo del Cloud ed edge computing.

Questo programma è stato istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il sostegno di un finanziamento di 250 milioni di euro, provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2.

L’iniziativa fa seguito alla Decisione della Commissione europea del 5 dicembre 2023, che ha approvato gli aiuti di Stato di sette paesi europei, tra cui l’Italia, per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito del Cloud ed edge computing, per un totale di 1,2 miliardi di euro fino al 2031.

Le imprese e gli organismi di ricerca nazionali interessati potranno presentare le loro domande per accedere alle agevolazioni dal 15 marzo al 15 maggio 2024, tramite una piattaforma informatica che sarà resa disponibile sul portale istituzionale del Mimit.

Le agevolazioni verranno concesse sotto forma di contributo alla spesa, nel rispetto delle disposizioni stabilite dalla Commissione europea e dal PNRR. Nel caso in cui le risorse disponibili non fossero sufficienti a finanziare completamente tutte le richieste ammissibili, il Mimit assegnerà i finanziamenti in base a criteri di proporzionalità.

Per ulteriori informazioni e assistenza, i potenziali beneficiari dell’intervento possono contattare il Mimit all’indirizzo e-mail attuazione.ipcei@mimit.gov.it.

Immagine Mimit

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!