CDP, MCC ed EQUITA: “Basket Bond Tech” per l’innovazione tecnologica

Al via il Programma di finanziamento ‘Basket Bond Tech’ di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) ed EQUITA, dedicato a società appartenenti al settore del digitale e a progetti di innovazione tecnologica.

Il piano ha l’obiettivo di offrire alle PMI e alle Mid-Cap italiane uno strumento alternativo al canale creditizio tradizionale per finanziare i loro piani di investimento e crescita, anche per linee esterne, e rafforzarne la competitività in Italia e all’estero.

Il progetto prevede l’emissione, da parte delle imprese partecipanti, di minibond sottoscritti da un’apposita società di cartolarizzazione, quest’ultima finanziata a sua volta attraverso un’emissione di titoli (asset backed securities) sottoscritti da CDP e MCC, in quote paritetiche. I minibond sono emessi su base unsecured1 possono avere una durata fino a sei anni e prevedono un rimborso del capitale a rate costanti.

Le prime realtà a partecipare al Programma sono Digital360 e Retex, due società Benefit di primo piano nel panorama italiano dell’innovazione digitale.

L’iniziativa è promossa da EQUITA in qualità di arranger – con il sostegno di CDP e MCC come investitori – e proseguirà con nuove emissioni di minibond da parte di altre aziende aderenti, fino al raggiungimento di un importo massimo pari a 100 milioni.

CDP

Foto di Christopher White da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!