E’ stato adottato l’Avviso 2/2023 che disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento.
Le iniziative e i progetti finanziabili attraverso il Fondo per l’anno 2023 dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni (sono equiparate alle Regioni le Province autonome di Trento e Bolzano).
Le risorse disponibili per il corrente esercizio finanziario e destinate ad iniziative e progetti di rilevanza nazionale ammontano complessivamente a 22.666.890 milioni di euro.
Le iniziative e i progetti ammessi al finanziamento possono individuare massimo 3 obiettivi generali e 3 aree prioritarie di intervento dell’Agenda 2030 graduandoli in ordine di importanza.
Si riportano gli obiettivi dell’Agenda 2030 indicati dall’atto di indirizzo in base ai quali, i soggetti proponenti possono presentare le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale per la implementazione delle attività di interesse generale:
- Porre fine ad ogni forma di povertà;
- Promuovere un’agricoltura sostenibile;
- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
- Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
- Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;
- Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
- Ridurre le ineguaglianze;
- Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascuna iniziativa o progetto non potrà essere inferiore a 250.000 euro né superare l’importo di 600.000 euro.
È possibile inoltrare istanza di partecipazione mediante l’apposita Piattaforma disponibile dalle 12:00 del 16 ottobre 2023 sino alle 20:00 del 6 novembre 2023.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay