“All Routes Lead to Rome”: il 21 presentazione del progetto all’Unisalento

LECCE – Si terrà venerdì 21 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Aula E5-6 del Palazzo Codacci-Pisanelli (viale dell’Università, Lecce) il convegno di Presentazione dei risultati del Progetto “All Routes Lead To Rome”. Co-finanziato dal Programma Erasmus+, il progetto incoraggia l’imprenditorialità giovanile nell’ambito del turismo culturale legato alle antiche Strade Romane, attraverso la produzione e diffusione di contenuti formativi gratuiti.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo (DSSSU) dell’Università del Salento in qualità di capofila del Progetto, vedrà la presenza di esponenti afferenti a diverse realtà, da quella accademica a quella associativa.

L’incontro si aprirà coi saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Professore Fabio Pollice, e del Direttore del DSSSU, Professore Mariano Longo.

Seguirà il momento centrale di approfondimento del Progetto “All Routes Lead To Rome”. Il Responsabile Scientifico, Professore Enrico Ciavolino, Docente di Psicometria e Statistica presso l’Università del Salento, ne darà un’introduzione generale; il Presidente del Centro Studi Demostene per la promozione dello Sviluppo Umano, Dottor Gianfranco Gatti, illustrerà i contenuti della piattaforma online www.romanroutes.eu: materiali didattici gratuiti, elaborati con metodi innovativi, fruibili in diverse lingue. Risultato, questo, della collaborazione tra i Partner coinvolti, presenti in tutta Europa (Italia, Belgio, Spagna, Macedonia del Nord e Grecia); la Dottoressa Paola Pasca, Assegnista di ricerca all’interno del Progetto, descriverà la ricerca che ha guidato e accompagnato le fasi di sviluppo e realizzazione del progetto.

Si aprirà, successivamente, la Tavola Rotonda. Sarà un’occasione di dibattito e integrazione dei saperi provenienti tanto dalla realtà accademica quanto dalle realtà associative attive sul territorio: il Dottor Cosimo Alessandro Quarta, PTA Esperto di progettazione e finanziamenti esterni, informerà riguardo le opportunità poste dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il Dottor Marco Sponziello, Presidente di Next Eu, Associazione che fa cultura sull’Economia Circolare e la Sostenibilità, renderà note le opportunità offerte dalla Next Generation EU e dal PNRR; la Presidente FIDAPA BPW ITALY, Sezione di Terra D’Otranto del Comune di Maglie, Dottoressa Maria Clara Cesari, divulgherà il potenziale dell’imprenditoria femminile nel Sud come fattore strategico di ripresa e resilienza.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!