Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha ufficialmente lanciato la Piattaforma Unica Nazionale (PUN) dei punti di ricarica per veicoli elettrici in Italia. Questo strumento rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità elettrica nel Paese.
La PUN, accessibile all’indirizzo https://www.piattaformaunicanazionale.it/ e sui siti web del MASE e del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), offre una mappatura completa delle infrastrutture di ricarica sul territorio italiano. Oltre a localizzare i punti di ricarica, fornisce dettagli sulle loro caratteristiche tecniche, sull’operatore che gestisce il servizio e sullo stato attuale della ricarica.
La PUN rappresenta un valore aggiunto per la diffusione della mobilità elettrica in Italia, poiché centralizza dati e informazioni utili sia per gli operatori del settore che per gli enti locali e i cittadini. Con già oltre 32.000 punti di ricarica mappati, compresi quelli sulle autostrade, la PUN si configura come uno strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica e il supporto alla transizione verso veicoli elettrici.
L’integrazione dei dati relativi alle infrastrutture di ricarica da parte dei gestori delle colonnine, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 16 marzo 2023, sarà completata entro il 26 luglio prossimo. Inoltre, a dicembre, sarà resa disponibile un’app che consentirà l’accesso ai servizi della PUN tramite dispositivi mobili, garantendo così un’interoperabilità in tempo reale con i Charging Point Operator (CPO).
L’impegno per una comunicazione sostenibile associata al progetto dimostrato grazie a un video di lancio che sottolinea il legame tra la mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale. Girato a emissioni zero e realizzato con materiali riciclati, il video rappresenta un esempio tangibile dell’impegno per un futuro più verde e sostenibile nel settore dei trasporti.
Fonte e foto: MASE