Contributo per l’Acquisto e l’Installazione di Infrastrutture di Ricarica: nuove opportunità per Privati e Condomini.
Si apre una nuova finestra di opportunità per privati e condomini interessati all’acquisto e all’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Coloro che hanno effettuato tali investimenti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, ma che non sono riusciti a presentare la documentazione entro il termine del precedente sportello, possono ora richiedere il contributo.
Le richieste di concessione ed erogazione del contributo possono essere presentate online attraverso la piattaforma informatica dedicata, a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024.
Indice dei contenuti:
Avviso – Concessione Erogazioni 2022-2023
Il decreto di concessione ed erogazione è stato pubblicato, riguardando le domande ammesse al contributo relative all’acquisto e all’installazione delle infrastrutture di ricarica effettuate dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023. Va notato che il decreto del 20 novembre 2023 ha trattato le agevolazioni per le domande relative al periodo compreso tra il 4 ottobre e il 31 dicembre 2022.
Caratteristiche del Bonus Colonnine Domestiche
Il Bonus Colonnine Domestiche costituisce un contributo pari all’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, come colonnine o wall box. Il contributo massimo è di 1.500 euro per utenti privati e può arrivare fino a 8.000 euro nel caso di installazione su parti comuni degli edifici condominiali.
Destinatari del Contributo
Il beneficio è rivolto a persone fisiche residenti in Italia e condomini che abbiano effettuato investimenti nelle infrastrutture di ricarica.
Risorse Disponibili
Le risorse a disposizione sono stanziate in modo consistente:
- 40 milioni per l’anno 2022
- 40 milioni per l’anno 2023
Procedura di Richiesta
Gli interessati possono presentare la domanda attraverso la piattaforma online, accedendo tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso, è possibile compilare il modulo elettronico seguendo una procedura guidata.
Ulteriori Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare Invitalia tramite il link Invitalia – Bonus Colonnine.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per promuovere l’adozione di veicoli elettrici e consolidare l’infrastruttura di ricarica in Italia, contribuendo così alla transizione verso una mobilità più sostenibile.