Sistemi di qualità, filiere corte e creazione del loro valore attraverso i moderni sistemi di tracciamento ed etichettatura nel settore agroalimentare.
Si è parlato venerdì scorso al #GalTerradArneo con la preziosissima partecipazione del Direttore Generale del CREA Stefano Vaccari, Angela Quatela Giurista della filiera agroalimentare e Segretaria Ugivi e Sara Nocco Docente dell’Università del Salento.
Il workshop è stato presentato dal Presidente del Gal Cosimo Durante ed ha beneficiato di interventi prestigiosi di rappresentati del tessuto istituzionale ed economico regionale e locale quali l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, ed il Presidente della Bcc di Leverano Lorenzo Zecca.
Gli argomenti esposti hanno evidenziato, ancora una volta, la impellente necessità di muoversi con estrema urgenza verso un’agricoltura più sostenibile, circolare e digitalizzata. Solo in questa maniera, e perseguendo questa direzione, il settore agroalimentare, e non solo, può far fronte ad un contesto estremamente dinamico, in continuo mutamento e altamente vulnerabile.
Per realizzare tutto questo è indubbio che non si può prescindere dal rispetto degli standard ESG e dei principi dell’economia circolare anche se, ancora al giorno d’oggi c’è chi, questi principi, non li vede di buon occhio.
Quindi l’unica cosa che ci rimane da fare è quella di lavorare tutti insieme per far sì che questi principi diventino, per ognuno di noi, un vero e proprio modello di vita!!!
Articolo e immagini di Andreea Bulz