Il progetto “SOLAR” rappresenta un passo significativo nella missione di rendere l’industria aeroportuale più sostenibile dal punto di vista ambientale e maggiormente responsabile nella gestione delle emissioni di carbonio.
Gli obiettivi della collaborazione fra AEROPORTI DI PUGLIA SPA, Regione Puglia e i loro partner internazionali sono stati quelli di:
- neutralizzare le emissioni di CO2 attraverso programmi di efficientamento energetico
- trasformare gli aeroporti in luoghi sostenibili ed efficienti per l’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di carbonio
- promuovere lo scambio di buone pratiche nell’area del bacino Adriatico
- realizzare il “carbon footprint report” (report sull’impronta di carbonio), il “low energy plan” (piano di efficientamento energetico
- studiare le connessioni e il trasporto tra Puglia e Molise
Sono i punti del Progetto di Cooperazione Transnazionale “SOLAR – Sustainable reduction Of carbon footprint Level in program AiRports”.
Le attività messe in campo hanno l’obiettivo di una complessiva riduzione delle emissioni totali di CO2 per ottenere in breve tempo la certificazione ACA (Airport Carbon Accreditation) di livello 1 e 2.
Progetto SOLAR è guidato dalla Sezione Infrastrutture per la Mobilità della Regione Puglia, finanziato con 688.500,00 euro dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020 e ha coinvolto Aeroporti di Puglia SPA (Italia), Aeroporti del Montenegro (Montenegro), l’Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania (Albania) e Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Molise – Sviluppo Italia Molise S.p.A. (Italia).
Foto di Marina Hinic: Pexels