PNRR: approvate le modifiche e richiesto il pagamento della IV rata

Bruxelles accoglie le richieste di modifica presentate dal Governo italiano relative alla quarta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia.

Le modifiche apportate riguardano 10 dei 27 obiettivi originali del PNRR e includono un nuovo obiettivo che riguarda il potenziamento dell’offerta di alloggi per gli studenti universitari.

Le modifiche agli obiettivi sono finalizzate a rendere le misure previste dal Piano più coerenti con gli obiettivi del PNRR e con il contesto internazionale in evoluzione. Gli investimenti che beneficeranno di questa revisione coprono una vasta gamma di settori, tra cui cultura, aerospazio, asili nido, transizione ecologica nell’edilizia e nei trasporti stradali e ferroviari, sperimentazioni sull’idrogeno nella mobilità ferroviaria e nei settori ad alto impatto ambientale, sostegno alle imprese femminili e lotta contro la povertà educativa.

La Decisione ha consentito all’Italia di avanzare la richiesta di pagamento e di avviare il processo per ottenere i 16,5 miliardi di euro previsti per la quarta tranche del PNRR. L’erogazione dell’importo dovuto, sarà effettuata dalla Commissione europea nei prossimi mesi, a condizione che la verifica dei risultati raggiunti sia positiva e in linea con quanto già fatto con le precedenti richieste di pagamento.

Foto di almathias da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!