Si terrà domani 17 agosto a partire dalle ore 16.00 a Sternatia il Job day organizzato nell’ambito del progetto #Filìa.Lab a valere sull’Avviso Pubblico Punti Cardinali: Chiostro ex Convento dei Domenicani (sede del Comune di Sternatia), Via B. Ancora 42
Il progetto “Punti Cardinali” della regione puglia prosegue instancabile il lavoro con un Job Day a Sternatia su l'”Olio del Salento”.
Nell’ottica di valorizzare una delle risorse d’eccellenza del territorio salentino e vagliare nuove possibilità di sviluppo e nuove opportunità lavorative nel campo dell’olivicoltura per i giovani che si affacciano oggi al mondo del lavoro, il progetto #Filìa.Lab, realizzato a cura di APS FORMARE di Putignano (Ba) nell’ambito dell’Avviso Pubblico Punti Cardinali, organizza il JOB DAY ‘L’OLIO DEL SALENTO. ECCELLENZA TRA STORIA E TRADIZIONE, INNOVAZIONE E FUTURO DEL TERRITORIO’.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini sternatesi e a tutti coloro che avranno piacere a prendere parte all’evento, operanti nel settore agroalimentare o semplicemente incuriositi da questo importante settore di crescita del territorio.
Gli esperti si alterneranno nella trattazione di temi quali il confronto tra antiche e nuove tecniche di produzione dell’olio e quello che è lo stato attuale dell’olivicoltura, attraverso una panoramica sul particolare periodo di transizione in cui si trova il Salento e la Puglia intera e sulle occasioni di rilancio della coltivazione degli ulivi. Resteranno, inoltre, a disposizione per eventuali domande e curiosità rispetto al tema trattato.
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.
Successivamente alla chiusura degli interventi sarà possibile partecipare, sempre a titolo gratuito, alla visita guidata dell’antica struttura del frantoio ipogèo con l’esperto Gaetano Mastrolia e alla degustazione dell’olio locale gentilmente offerto dall’azienda Conte .
Presenzieranno:
- Massimo MANERA, Sindaco del Comune di Sternatia
- Anna Vincenza Tarantino, Consigliere del Comune di Sternatia
- Elena INTINI, Legale Rappresentante di APS FORMARE
- Marco Sponziello, Commercialista, Docente di Geografia Economica presso Università del Salento
- Giulia Gigante, APS FORMARE, Partner di Progetto
- Gaetano MASTROLIA, Socio “Centro Chorà-Ma”
- Marcello Salvatore LENUCCI, Docente di Botanica generale presso Università del Salento e direttore dell’Orto Botanico della stessa Università.
- Gianni LEZZI, esperto in olivicoltura, elaiotecnica e degustazione professionale Oli da Olive
- Antonio CONTE, Azienda Olivicola Conte
- Giuseppe MARTI, Agronomo
Info e contatti | Orientation Desk
PALAZZO MUNICIPALE – c/o Biblioteca | via B. Ancora, 42 – 73010 Sternatia (Le)