Il programma Transizione 5.0 è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e si basa sulla concessione di contributi sotto forma di crediti d’imposta.
Il programma che prevede una scadenza al 2025 già si prevede venga prorogato al 2026, ha come obiettivo l’utilizzo di energie rinnovabili e comunque il riutilizzo di materie prime nell’ottica del capitolo appositamente predisposto del REPowerEu che fonda la sua esistenza proprio sull’utilizzo di energie rinnovabili.
Ricordiamo che il RepowerEU è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per promuovere l’uso delle energie rinnovabili nell’Unione. L’obiettivo principale di RepowerEU è accelerare la transizione verso un sistema energetico pulito e sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra e creando un’economia più competitiva e resiliente.
Per raggiungere i suoi obiettivi, RepowerEU incoraggia la collaborazione tra gli attori pubblici e privati, compresi i governi, l’industria, gli istituti di ricerca e le organizzazioni della società civile. L’obiettivo è quello di creare un quadro politico e normativo di supporto che faciliti la transizione verso le energie rinnovabili, garantendo al contempo forniture energetiche sicure e a prezzi accessibili per i cittadini e le imprese europee.
Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay