Sul sito ufficiale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti è disponibile la traduzione in italiano dei principi ESRS.
Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) sono un insieme di standard di rendicontazione sulla sostenibilità sviluppati dall‘EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), ovvero l’Organizzazione Europea per la rendicontazione aziendale che lavora per promuovere e sviluppare standard di rendicontazione non finanziaria armonizzati in Europa, come demandato dalla direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). La direttiva, introduce i nuovi obblighi di rendicontazione (il c.d. reporting di sostenibilità) per le grandi imprese europee e mira a promuovere la divulgazione di informazioni sulle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) delle imprese.
L’obiettivo degli ESRS è quello di fornire un quadro comune per la rendicontazione aziendale sulla sostenibilità, consentendo alle aziende di comunicare in modo efficace il loro impatto ambientale, sociale e di governance. Ciò aiuta gli investitori, gli stakeholder e il pubblico in generale a valutare le prestazioni delle imprese in termini di sostenibilità e a prendere decisioni informate.
I draft ESRS sono stati presentati da EFRAG alla Commissione Europea nel novembre del 2022 a seguito dell’approvazione della CSRD e sono i seguenti:
ESRS 1 e ESRS 2: si tratta di principi che operano a carattere trasversale nell’ambito della sostenibilità e sono applicabili a tutte le imprese.
Vi sono poi i c.d. “topic standard”, ovvero standard più specifici che operano per la divulgazione di informazioni legate alle tematiche ESG nella sua triplice declinazione ambientale, sociale e di governance.
E’ possibile consultare sul sito ufficiale del Consiglio nazionale dei commercialisti i primi cinque moduli tradotti in lingua italiana delle bozze degli standard ESRS.
Si elencano:
ESRS 1, General Requirements
ESRS 2 General Disclosures
ESRS E1 Climate change
ESRS E2 Pollution
ESRS E3 Water and marine resources
I restanti moduli saranno pubblicati prossimamente sul sito ufficiale del CNDCEC.
Moduli tradotti sui principi ESRS
Foto di Memed_Nurrohmad da Pixabay